Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per regione, provincia e giorno

Enciclopedia

verdìcchio, sm. Vitigno coltivato nelle Marche che produce un'uva verde giallastra; l'uva e il vino che se ne ricava. 
verdìccio, agg. Che tende al verde; di colore verde sbiadito. 
verdìno, agg. e sm. agg. Che tende al verde; di colore verde pallido. 
sm. Colore verdino. 
verdógnolo, agg. e sm. agg. Che tende al verde; di colore verde pallido o livido. 
sm. Colore verdognolo. 
verdóne, agg. e sm. agg. Di colore verde intenso. 
sm. 1 Colore verdone. 2 Banconota da un dollaro. 3 Uccello simile al fringuello. 
Uccello (Chloris chloris) della famiglia dei Fringillidi e dell'ordine dei Passeriformi. Di colore verdastro, è presente in Eurasia e in Africa. Vive in zone alberate e difficilmente si lascia avvicinare dall'uomo. 
Verdóne, Càrlo (Roma 1950-) Attore e regista cinematografico. Interpretò Un sacco bello (1980), Borotalco (1982), Io e mia sorella (1987), Compagni di scuola (1988), Stasera a casa di Alice (1990), Maledetto il giorno che t'ho incontrato (1992), Perdiamoci di vista (1994), Viaggi di nozze (1995), Sono pazzo di Iris Blond (1996), Gallo cedrone (1998). 
verdùme, sm. Diffusa presenza, per lo più sgradevole a vedersi, di colore verde. 
Verdun Cittadina della Francia nordorientale (25.000 ab.), nel dipartimento della Mose in Lorena, posta sul fiume Mosa. Fortificazione romana e sede vescovile dal IV sec., fu conquistata dall'impero di Germania (880). Passò alla Francia col trattato di Westfalia (1648). Si oppose ai tedeschi durante la prima guerra mondiale (21 febbraio-18 dicembre 1916). Tra i monumenti la cattedrale (XI-XII sec.), Porte de Chaussée (XIV sec.), il palazzo del vescovo (XVIII sec.). 
Trattato di Verdun 
Trattato stipulato il 10 agosto 843 tra Carlo il Calvo, Lotario e Ludovico, figli di Ludovico il Pio per accordarsi sulla successione. Segnò la fine dell'impero carolingio. La corona andò a Lotario, che ebbe anche la Lorena, la Frisia e l'Italia; a Carlo andò la Francia e a Ludovico la Germania. 
Verdùno Comune in provincia di Cuneo (430 ab., CAP 12060, TEL. 0172). 
verdùra, sf. Ortaggi. ~ insalata. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)