Enciclopedia

acetìmetro, sm. Apparecchio atto a determinare il contenuto in acido acetico dell'aceto. 
acéto, sm. 1 Vino che ha subito una fermentazione acida, utilizzato come condimento o nella conservazione di alcuni prodotti alimentari. mettere sott'aceto, conservare in aceto. 2 Derivato dell'acido acetico. 3 Medicamenti ottenuti da una soluzione con aceto. 
acetobàcter, o acetobattèri, sm. Genere di Batteri Schizomiceti della famiglia delle Pseudomonadacee. Si presentano sotto forma di bastoncini microscopici, sono esclusivamente aerobi e possono ossidare vari composti e acidi organici. 
acetoesamìde, sf. Termine che designa un farmaco della categoria delle sulfaniluree che stimola la produzione di insulina. 
acetofenóne, sm. Chetone di forma CH3COC6H5; fonde a 21 °C e bolle a 202 °C. È ottenuto tramite il cloruro di acetile sul benzene in presenza di cloruro di alluminio anidro. ~ acetilbenzene, metilfenilchetone. 
acetòmetro, o acetìmetro, sm. Acidimetro utilizzato per stabilire la concentrazione degli aceti. 
acetóne, sm. Composto organico di formula CH3COCH3; tra i chetoni è il più semplice e importante. È un liquido incolore, volatile, infiammabile e dall'odore pungente. Si ottiene per deidrogenazione catalitica del 2-propanolo o per demolizione batterica degli idrati di carbonio nella fermentazione di glucosio, maltosio, amido e destrina. Particolarmente usato come solvente di vernici, coloranti, resine e grassi oltre che per la preparazione di molti composti organici e della seta artificiale. Nell'organismo, in condizioni normali, si trova in piccole quantità nel sangue, nelle urine, nel sudore e nell'alito; la sua presenza aumenta in seguito a specifiche patologie. 
acetonemìa, sf. Accumulo nel sangue di corpi chetonici causato dal digiuno o dal diabete. 
acetonùria, sf. Accumulo di corpi chetonici nell'urina causato dal digiuno o dal diabete. 
acetósa, sf. Angiosperma (Rumex acetosa) della famiglia delle Poligonacee e dell'ordine delle Poligonali. Cresce nei prati delle zone montuose europee. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)