Enciclopedia

Via lattea, La Film drammatico, francese (1968). Regia di Luis Bu˝uel. Interpreti: Alain Cuny, Michel Piccoli, Pierre Clémenti. Titolo originale: La voie lactée 
Vìa Màla Gola alpina della Svizzera, nei Grigioni, attraversata dal Reno Posteriore. 
Via verso Cristo Opera mistica di J. Böhme (1623). 
Via verso la libertà, La Romanzo di A. Schnitzler (1908). 
viabilità, sf. 1 Possibilità di transito. ~ percorribilità. 2 Rete stradale. 3 Complesso delle norme che regolano il traffico stradale. 
viacard, sf. invar. Tessera utilizzata per il pagamento automatico dei pedaggi autostradali ai caselli abilitati. 
Viadàna Comune in provincia di Mantova (15.984 ab., CAP 46019, TEL. 0375). Centro agricolo (coltivazione di frutta, ortaggi, uva, cereali e foraggi) e industriale (fabbriche di scope e pennelli, prodotti meccanici e del legno). Vi si trova la chiesa di Santa Maria Assunta del Castello, del XVI sec. Gli abitanti sono detti Viadanesi
Viadàna, Lodovìco Gròssi da (Viadana ca. 1560-Gualtieri sul Po 1627) Compositore. Tra le opere Concerti ecclesiastici (tre libri). 
Viadànica Comune in provincia di Bergamo (937 ab., CAP 24060, TEL. 035). 
viado, sm. Transessuale di origine sudamericana che esercita la prostituzione. ~ travestito. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)