Enciclopedia

Viaggi in Russia Memorie di viaggio di F. Algarotti (1739). 
viaggiànte, agg. 1 Che viaggia. ~ itinerante. 2 Che svolge il suo lavoro viaggiando. 
viaggiàre, v. intr. 1 Spostarsi da un luogo a un altro. ~ girare. <> sostare. 2 Essere in viaggio. il bagaglio viaggiava nella carrozza merci. 3 Camminare, andare. viaggia sempre con gli auricolari alle orecchie
viaggiatóre, agg. e sm. agg. Che viaggia. commesso viaggiatore, che svolge il lavoro di rappresentante commerciale di una ditta. 
(f.-trìce) sm. 1 Chi viaggia su mezzi di trasporti pubblici. ~ passeggero. la direzione si scusava con i viaggiatori per gli inevitabili disagi. 2 Visitatore, forestiero. ~ turista. 3 Viandante, passante. ~ pellegrino. 4 Giramondo, girovago. ~ escursionista. <> pantofolaio. aveva un passato da viaggiatore
Viaggiatore incantato, Il Racconto di N. S. Leskov (1873). 
Viaggiatore senza bagaglio, Il Dramma di J. Anouilh (1937). 
viàggio, sm. 1 Il viaggiare. l'ultimo viaggio, la morte. 2 Tragitto. ~ percorso. il viaggio non era lungo n stancante. 3 Passaggio. ~ transito. 4 Escursione. ~ gita. 5 Spedizione, traversata. ~ esplorazione. 6 Giro, scappata. ~ salto. 7 Spostamento immaginario. 
Viaggio a Reims (ovvero L'albergo del giglio d'oro) Dramma giocoso in un atto di G. Rossini, libretto di L. Balocchi (Parigi, 1825). 
Viaggio al centro della terra Romanzo di J. Verne (1864). 
Viaggio al termine della notte Romanzo di L. F. Céline (1932). 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)