Enciclopedia

vicesegretàrio, sm. Impiegato o funzionario di grado immediatamente inferiore a quello di segretario. 
vicesìndaco, sm. (pl. m.-ci) Chi fa le veci del sindaco. 
vicevèrsa, avv. 1 In direzione opposta; al contrario. ~ contrariamente. <> ugualmente. 2 Per contro. ~ invece. 
Vichada Fiume (700 km) della Colombia orientale. Nasce dal lago Uva e confluisce nel fiume Orinoco. 
vichianèsimo, sm. La corrente di pensiero che trae origine dalle teorie di G. B. Vico su filosofia, storia e arte. 
vichiàno, agg. e sm. agg. Pertinente alla dottrina e al pensiero di G. B. Vico. 
sm. Seguace, sostenitore delle teorie di G. B. Vico. 
vichìnghi Popolazione nordica che a partire dal VI sec. si espanse dall'originaria Norvegia alle isole a nord della Scozia, all'Islanda, alla Groenlandia. Da queste ultime due isole i vichinghi partirono verso il 1000 per le coste di Terranova e del Labrador. Utilizzavano navi leggere (drakkar) per scopi militari e navi più pesanti (knorr) per scopi commerciali. 
vichìngo, agg. e sm. (pl. m.-ghi) agg. 1 Che appartiene a una popolazione guerriera di stirpe germanica, protagonista dell'espansione scandinava dal VIII al XI sec. 2 Della Scandinavia. un giovane vichingo
sm. 1 Appartenente alla popolazione vichinga. i vichinghi scorrazzarono in Europa e nel Mediterraneo compiendo scorrerie. 2 Scandinavo; persona alta e bionda. 
vìcia, sf. Genere di piante erbacee largamente utilizzate in agricoltura; crescono nelle regioni temperate dell'emisfero boreale e dell'America Meridionale. Famiglia delle papilionacee che conta circa centoventi specie tra cui la fava (Vicia faba). 
vicinàle, agg. 1 Che collega località vicine. 2 Detto di gruppi collegati ad atomi di carbonio adiacenti. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com (attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)