Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

visigòti Antica popolazione germanica che costituì, insieme agli ostrogoti, uno dei due grandi rami dei goti. I visigoti, originari della regione baltica, nel II sec. erano stanziati sul Dnestr e sul Mar Nero. Nel 367 ottennero l'autorizzazione a stabilirsi in territorio romano (Mesia inferiore). Ribellatisi, invasero i Balcani e sconfissero l'imperatore Valente ad Adrianopoli (378). Sotto Teodosio divennero foederati dell'impero romano. Nel 400 ca. il loro capo Alarico, dux e magister militum dell'Illirico, li guidò contro l'Italia, arrivando a saccheggiare Roma (410). Alla morte di Alarico furono spinti fino in Spagna e qui formarono il regno di Tolosa, che nel V sec. giunse a comprendere quasi tutta la penisola iberica e alcune province francesi. Nel 506 Alarico II promulgò la Lex romana Wisigothorum e nel 507 fu sconfitto da Clodoveo. Persi i territori francesi, il loro regno spagnolo durò fino alla conquista araba del 711. 
visigòtico, agg. (pl. m.-ci) Dei visigoti. 
visigòto, agg. e sm. Che, chi apparteneva a un'antica popolazione germanica che costituiva il ramo occidentale dei goti. 
Visintìn, Luìgi (Brazzano, Cormons 1892-Novara 1958) Geografo e cartografo italiano. Durante la sua dirigenza all'Istituto geografico De Agostini di Novara si dedicò alla compilazione di varie carte e atlanti tra cui il Grande atlante geografico (1922), l'Atlante mondiale (1956) e il Calendario Atlante De Agostini (1920-1958). 
visionàre, v. tr. 1 Vedere in visione privata un film da parte di un pubblico specializzato. 2 Prendere visione di qualcosa; esaminare per operare una scelta. ~ ispezionare. 
visionàrio, agg. e sm. 1 Che, chi ha allucinazioni. ~ allucinato. 2 Utopista. ~ sognatore. <> pratico. quel politico era solo un pazzo visionario che avrebbe condotto il paese allo sfascio. 3 Che, chi è affetto da visioni mistiche. 
visióne, sf. 1 Il vedere; esame. ~ osservazione. prendere in visione un documento, leggerlo, studiarlo. 2 Vista, scena che colpisce. ~ veduta. la visione di quel panorama serv a rasserenarlo. 3 Idea. ~ parere. 4 Allucinazione. ~ miraggio. 5 Proiezione di un film. film in prima visione televisiva, non ancora trasmesso in precedenza. 6 Apparizione. ~ fantasma, ombra. ebbe la visione della Madonna
visìr, sm. invar. Nel mondo islamico, ministro dell'impero ottomano. 
vìsita, sf. 1 Il visitare. quella visita improvvisa dei parenti non gli fece per niente piacere; biglietto da visita, di presentazione delle generalità e impiego di una persona. 2 Ispezione. ~ perlustrazione. visita doganale. 3 Esame delle condizioni del paziente. ~ controllo. la visita medica riscontr alcune anomalie
Visita della vecchia signora, La Dramma di F. Dürrenmatt (1956). 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)