Enciclopedia

acetosèlla, sf. Nome comune di varie specie di Rulex e di Oxalis. ~ trifoglio acetoso. 
acetosità, sf. Sapore acido, di aceto. 
acetóso, agg. Che contiene aceto o sa di aceto. 
acetóso, agg. Che contiene aceto o sa di aceto. 
Achelòo Nella mitologia, divinità fluviale, figlio di Oceano e Teti. Si oppose a Eracle per amore di Deianira, ma fu vinto. 
Acheloo 
Fiume (220 km) della Grecia che sfocia nel mar Ionio. 
Achemènidi Dinastia persiana in origine affermatasi regnando sulla Susiana, i cui rappresentanti principali furono il capostipite Achemene (VII sec. a. C.), da cui la dinastia prende nome, Ciro il Grande (VI sec. a. C.), Cambise II (figlio di Ciro il Grande, V sec. a. C.), Dario I (IV sec. a. C.) e Serse I (figlio di Dario I, IV sec. a. C.). 
Achenbach, Andreas (Kassel 1815-Düsseldorf 1910) Pittore tedesco. Tra le opere, una Marina (Milano, Galleria d'Arte Moderna). 
Acheng Città (287.000 ab.) della Cina, nella provincia di Heilongjiang (Manciuria). 
achènio, sm. Frutto secco indeiscente a un solo ovulo, con il pericarpo sottile e non saldato al seme. 
Achèo Chiamato in greco Achaiós, nipote del re Elleno e fratello di Ione: era nella mitologia il capostipite degli achei, stirpe dell'epoca leggendaria della Grecia antica. Storicamente, gli achei si stabilirono nel Peloponneso probabilmente intorno al 2000 a. C., e diedero origine alla fiorente civiltà micenea. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)