Novità del sito: Elezioni politiche, i candidati (con relativo curriculum) del tuo collegio

Enciclopedia

Vite immaginarie, Le Racconto di M. Schwob (1896). 
Vite parallele Biografie storiche di Plutarco (I secolo). 
Vite perdute (Il salario della paura) Film drammatico, italiano/francese (1952). Regia di Henri-George Clouzot. Interpreti: Folco Lulli, Yves Montand, Charles Vanel. Titolo originale: Le salaire de la peur 
Vitebsk Città (369.000 ab.) della Bielorussia, sul fiume Dvina Occidentale. Capoluogo della provincia omonima. 
vitèlla, sf. Il nato di sesso femminile della vacca; carne di vitella o vitello macellata. 
vitellìno, agg. Di vitello. 
Vitèllio, Àulo (15-Roma 69) Imperatore romano. Fu console nel 48 e proconsole in Africa. Comandante della Germania inferiore, alla morte di Nerone fu proclamato imperatore dalle legioni del Reno. Combatté e vinse Otone, che era sostenuto da Gallia, Britannia e Spagna, divenendo unico detentore del potere. Condusse una politica di vendette e repressioni che presto generò malcontento, mentre cresceva il potere di Vespasiano, sostenuto dalle legioni orientali. Fu sconfitto a Cremona e ucciso mentre tentava di fuggire. 
vitèllo, sm. 1 Il nato della vacca fino a un anno di età. 2 Pelle conciata, usata in calzoleria e pelletteria. 3 Carne ricavata dall'animale macellato. 
vitellóne, sm. 1 Il vitello di più di un anno di età. 2 Giovane ozioso. ~ perditempo. 
Vitelloni, I Film commedia, italiano (1953). Regia di Federico Fellini. Interpreti: Franco Interlenghi, Eleonora Ruffo, Alberto Sordi, Franco Fabrizi. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)