Enciclopedia

j, J Lettera presente in alcuni alfabeti stranieri moderni. Un tempo presente anche nell'alfabeto italiano come lettera duplice con la i, si può trovare ora solo in antiche grafie o in alcuni nomi propri. 
In fisica J indica la densità di corrente, l'equivalente meccanico del calore (Joule), la polarizzazione magnetica e il momento di inerzia. 
In matematica è il versore fondamentale dell'asse y. 
J è la sigla automobilistica del Giappone. 
Jabalpur Città (740.000 ab.) dell'India, nello stato del Madhya Pradesh. 
jabber Letteralmente significa farfugliare. Nel linguaggio informatico indica la trasmissione di dati privi di significato. 
Jaboatão Città (487.000 ab.) del Brasile, nello stato di Pernambuco. 
jabot, sm. invar. Davantino di batista o simile ornato di pizzi e ricami, increspato o pieghettato. ~ pettorina. 
Jacànidi Famiglia di Uccelli Caradriformi tropicali con lunghe dita e pollice munito di unghia. 
Jacànidi Famiglia di Uccelli Caradriformi tropicali con lunghe dita e pollice munito di unghia. 
Jacìni, Stéfano (Casalbuttano, Cremona 1827-Milano 1891) Politico lombardo. Di impostazione liberale e moderata, si impegnò soprattutto nell'affrontare i problemi economici e sociali della propria regione. Ministro dei lavori pubblici nel governo Cavour nel 1860, venne eletto deputato della Destra e quindi senatore. Dal 1877 al 1884 condusse l'Inchiesta agraria, promossa dal parlamento, sullo stato dell'agricoltura italiana. Tra le opere, La proprietÓ fondiaria e le popolazioni agricole in Lombardia (1856) e Sulle condizioni economiche della provincia di Sondrio (1858). 
Jacini, Stefano 
(Milano 1886-1952) Storico e politico milanese. Si occupò essenzialmente dei problemi legati all'agricoltura e all'emigrazione. Eletto deputato del partito popolare nel 1919, sostenne l'opposizione aventiniana. Membro del comitato di liberazione nazionale Alta Italia, ministro della guerra nel 1945 con il governo Parri, partecipò all'assemblea costituente. Nel 1948 divenne senatore a vita. Tra le sue opere storiche, Un conservatore rurale della nuova Italia del 1926; Il tramonto del potere temporale nelle relazioni degli ambasciatori austriaci a Roma del 1931 e Storia del Partito Popolare italiano del 1951. 
jack, sm. invar. 1 Spinotto singolo maschio o femmina per collegamenti elettrici telefonici ecc. 2 Fante, nelle carte da gioco francesi. ~ jockey. 
Jack lo squartatóre Soprannome dato dalla stampa inglese a un noto maniaco criminale britannico che nel 1888 uccise a Londra sei prostitute. 
Jack lo squartatore 
Film giallo, britannico (1988). Regia di David Wickes. Interpreti: Michael Caine, Jane Seymour, Lewis Collins. Titolo originale: Jack the Ripper 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)