Enciclopedia

Jalta Città dell'Ucraina (66.000 ab.) in Crimea, posta sul mar Nero, al centro di una zona ricca di frutteti (agrumi) e di vigneti. È un importante porto e una stazione balneare e termale frequentata sin dal XIX sec. Fu occupata dai genovesi nel XIV sec. Passò poi ai turchi (XV sec.). Fu la residenza estiva degli zar (in particolare Nicola II). 
Conferenza di Jalta 
Incontro avvenuto dal 4 al 12 febbraio 1945 tra W. Churchill, il presidente degli USA F. D. Roosevelt e Stalin al termine della seconda guerra mondiale per trovare un accordo sull'assetto politico da dare all'Europa dopo la guerra. Tra le decisioni più importanti prese: la divisione della Germania in quattro zone di occupazione (una delle quali riservata alla Francia) e la sua smilitarizzazione con l'imposizione di riparazioni di guerra; la costituzione dell'ONU, fondata su un articolato sistema di reciproche garanzie; la definizione dei confini dell'Italia; l'impegno dell'URSS a entrare in guerra a fianco degli USA contro il Giappone, dopo la capitolazione della Germania, in cambio delle isole Curili e Sahalin (perse nel 1905). Ebbe come conseguenza principale la suddivisione dell'Europa in due aree, una sotto l'influenza dell'URSS e l'altra sotto quella degli USA. I documenti segreti della conferenza furono pubblicati dagli americani nel 1954-1955. 


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)