Enciclopedia

quìnci, avv.1 Da questo momento. 2 Da questo luogo. 3 In seguito a ciò. ~ quindi. 4 Usato insieme a quindi significa di qua ... di là. 
QuincinéttoComune in provincia di Torino (1.135 ab., CAP 10010, TEL. 0125). 
Quincke, edèma diTipo di orticaria che insorge in modo acuto al viso e a volte sui genitali. Si presenta con cute pallida, tumefatta, ma non pruriginosa. Scompare in circa 48 ore, ma può recidivare. Una forma particolarmente pericolosa è quella che interessa le prime vie aeree con possibilità di ostruzione della laringe. La malattia è causata dalla reazione ad allergeni alimentari o farmacologici. La terapia è antistaminica o cortisonica. Anche detta orticaria gigante
Quincke, Georg Hermann(Francoforte sull'Oder 1834-Heidelberg 1924) Fisico tedesco. Ideò uno strumento per studiare l'interferenza delle onde sonore, cui diede il nome. Studiò anche la capillarità e le relative forze a essa associate e i fenomeni di riflessione da superfici metalliche. 
quindecemviràto, sm.Nell'antica Roma, ufficio e dignità di quindecemviro. 
quindecèmviro, o quindecènviro, sm.Nell'antica Roma, membro appartenente al collegio di quindici sacerdoti che aveva l'incarico di custodire e interpretare i Libri sibillini e di tenere sotto controllo i culti stranieri. 
quìndi, avv. e cong.avv. 1 Di qui, di lì. 2 Poi. ~ dopo, in seguito, più tardi. 
cong. Perciò, per tale ragione, di conseguenza. ~ dunque, pertanto. 
quindicennàle, agg. e sm.agg. Relativo a un quindicennio, che ha la durata di quindici anni. 
sm. Il quindicesimo anniversario. 
quindicènne, agg., sm. e sf.Che, o chi, ha quindici anni di età. 
quindicènnio, sm.Periodo di tempo di quindici anni. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)