Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

quìnta, sf.1 Ciascuna delle scene laterali del teatro, costituita da un telaio alto e stretto. agire da dietro le quinte, di nascosto. 2 Intervallo che abbraccia cinque note della scala diatonica. 3 Nei veicoli quinta marcia o velocità. 4 La quinta classe di un corso scolastico. 
quintàle, sm.Unità di peso pari a cento chilogrammi. 
quintàna, sf.1 Giostra degli antichi cavalieri che consiste nel centrare con la lancia lo scudo di un fantoccio girevole. 2 Febbre che si ripresenta ogni cinque giorni. 
Quintana RooStato (494.000 ab.) del Messico, nel settore orientale della penisola dello Yucat´n. Capitale Chetumal. 
QuintànoComune in provincia di Cremona (557 ab., CAP 26017, TEL. 0373). 
quintèrno, sm.Insieme di cinque fogli di carta piegata in due e inseriti l'uno nell'altro. 
quintessènza, sf.1 Estratto purissimo che si otteneva dopo cinque distillazioni. ~ concentrato. 2 Perfezione, eccellenza. ~ massimo. la quintessenza della sincerità. 3 Vera, intima natura. 
quintétto, sm.1 Il complesso di cinque strumenti musicali o di cinque voci e la musica scritta per tali complessi. 2 Unione di cinque persone in accordo tra loro. 
Composizione musicale sorta nel corso del XVII sec. e praticata non solo con strumenti ad arco, come avveniva per il quartetto, ma anche con altri strumenti, come il clavicembalo. Oltre agli autori classici (Mozart, Beethoven, Boccherini, Schubert, Schuman, Brahms), quintetti sono stati composti anche in tempi moderni. 
quintìle, sm.Nell'antica Roma, il primo nome che venne attribuito al mese di luglio, in seguito denominato Julius. 
Quintiliàno, Màrco Fàbio(Calagurris 35 ca.-95 ca.) Retore e scrittore latino (Marcus Fabius Quintilianus) esercitò prima la professione di avvocato, quindi gli fu affidata una cattedra di eloquenza a Roma. La sua opera principale è rappresentata dai dodici libri della Institutio oratoria, in cui delinea la formazione e le doti dell'oratore; i primi due libri sono dedicati ad argomenti di pedagogia, mentre il decimo è una trattazione comparata di autori greci e latini. Quest'opera può essere considerata come il compendio dell'arte oratoria classica. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)