Enciclopedia

unióne, sf. 1 Accordo, solidarietà. ~ fratellanza. <> disunione. 2 Unanimità. ~ concordia. unione di interessi, di sentimenti. 3 Accomunamento. ~ comunanza. unione matrimoniale. 4 Coesione. ~ fusione. 5 Associazione di più persone, alleanza. ~ coalizione. l'unione sindacale sembrava aver perso l'unit e la coesione iniziale. 6 Collegamento. ~ congiunzione. 7 Accoppiamento. 8 Nesso grammaticale o logico. 
unióneUnióne Europèa Organismo nato il 10 dicembre a Maastricht in un vertice in cui i dodici paesi della CEE firmarono il trattato dell'Unione, ratificato in seguito dai singoli parlamenti. Il trattato prevedeva fra l'altro l'adozione di una moneta unica entro il 1999, la creazione di una banca centrale comunitaria, la nascita della cittadinanza europea e una comune politica estera e di difesa. Nel 1994 entrarono a far parte dell'Unione anche Austria, Svezia e Finlandia. Nel giugno del 1996 venne firmato in Lussemburgo il trattato di associazione della Slovenia, primo passo verso la piena adesione. Nel 1999 solo undici paesi sono entrati nell'unione monetaria e finanziaria. Ne sono rimaste fuori Gran Bretagna, Danimarca e Svezia (per scelta) e Grecia (per mancanza di requisiti). Presidente della Banca centrale europea è stato eletto Wim Duisenberg. 
Unióne Indiàna Nome assunto dall'India, dal 1947, anno della proclamazione d'indipendenza. 
Unióne Indiàna Nome assunto dall'India, dal 1947, anno della proclamazione d'indipendenza. 
Uniònidi Famiglia di Molluschi Lamellibranchi Eulamellibranchi bivalvi d'acqua dolce. 
unionìsmo, sm. Corrente favorevole al mantenimento dell'unione dell'Irlanda con la Gran Bretagna. 
unionìsta, agg., sm. e sf. (pl. m.-i) Che, chi sostiene l'unione di due o più organismi. ~ nordista. <> sudista. 
unionìsta, partìto Partito liberale inglese nato nel 1886 dallo scioglimento del partito liberale a causa dell'opposizione di alcuni membri capeggiati da J. Chamberlain. Nel 1906 la nascita del partito laburista spinse il partito unionista a unirsi ai conservatori. 
unìparo, agg. Di animale, che partorisce un solo figlio per parto. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)