Novità del sito: Covid19 - Contagi in Italia divisi per provincia e giorno

Enciclopedia

Ural Fiume (2.428 km) della Russia e del Kazakistan. Nasce dai monti Urali Selvosi e sfocia nel mar Caspio, con un ampio delta presso Gurjev. Navigabile dalla città di Oremburg, bagna le città di Magnitogorsk, Orsk e Uralsk. 
Uràli Catena montuosa della Federazione Russa, che segna il confine convenzionale tra Europa e Asia. Si estendono per circa 2.000 km, con una larghezza media di 160 km in direzione dei meridiani, a partire dalla penisola di Jugorski, posta tra il mare di Barents e il mare di Kara, fino al lago d'Aral. Sono suddivisi in parti che sono, da nord a sud, gli Urali polari, gli Urali subpolari, tra i quali si trova la vetta più elevata dell'intera catena, il monte Narodnaja (1.894 m), gli Urali settentrionali o petrosi, ricchi di minerali, pietre preziose e marmi, gli Urali centrali o metalliferi, anch'essi ricchi di minerali metalliferi, e gli Urali meridionali o selvosi, ricoperti da foreste, tra cui spicca il monte Jamantau (1.640 m). Dagli Urali nascono i fiumi Pecora e Ural. 
uràlico, agg. e sm. agg. Dei monti Urali, del loro territorio. 
(pl. m.-ci) sm. 1 Che, chi appartiene alle popolazioni che erano stanziate nelle regioni degli Urali. 2 Di una famiglia di lingue. 
uralìte, sf. Minerale di colore verde che si forma a causa di alterazioni dei pirosseni in seguito a un fenomeno di uralitizzazione dovuto a metamorfismo. 
uralo-altàico, agg. (pl. m.-ci) Gruppo linguistico la cui unità comprende due grandi famiglie: uralica e altaica. 
Uralsk Città (214.000 ab.) del Kazakistan, sul fiume Ural. Capoluogo del Kazakistan Occidentale. 
Urània Personaggio mitologico, una delle nove Muse. È protettrice della matematica, dell'astronomia e della poesia didascalica. 
uraniàno, agg. Relativo al pianeta Urano. 
uranìfero, agg. Che contiene, che produce uranio. 
Uranìidi Famiglia di Insetti Lepidotteri eteroneuri diffusi nelle regioni tropicali. Queste farfalle sono piccole e di modeste colorazioni nella forma notturna, mentre nella forma diurna sono di colori importanti. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)