Enciclopedia

ut, sm. La nota musicale do fino al XVII sec. 
Ùta Comune in provincia di Cagliari (6.317 ab., CAP 09010, TEL. 070). 
Utah Stato degli USA centrooccidentali (220.000 km2, 1.700.000 ab.) con capitale Salt Lake City, confinante a sud con l'Arizona, a ovest col Nevada, a nord con l'Idaho, a nord-est col Wyoming e a est col Colorado. Vi si elevano le Montagne Rocciose, è percorso dal fiume Colorado e presenta numerosi bacini lacustri, tra cui il Gran Lago Salato, e altipiani desertici. Nelle vallate orientali vengono praticati allevamento (bovini, ovini, pollame) e agricoltura (patate, barbabietole, cereali, frutta). Vi sono giacimenti di rame, zinco, argento, piombo, oro, carbone e sale che alimentano industrie siderurgiche e chimiche. Vi sono anche industrie alimentari e metallurgiche. I mormoni vi fondarono nel 1847 una colonia, che fu annessa agli USA l'anno successivo. Divenne Stato nel 1896. 
Utamaro, Kitagawa (Kawagoe 1753-Yedo 1806) Incisore e pittore giapponese. Tra le opere Incisioni per il libro degli insetti (1788) e Tipi di bellezza fisionomica (1794). 
UTE Sigla di Ufficio Tecnico Erariale. 
utensìle, o utènsile, agg. e sm. agg. 1 Che serve, che è utile a qualcosa. 2 Di macchina, che fa lo stesso lavoro dell'utensile adoperato manualmente. 
sm. 1 Nome di vari oggetti usati nei lavori domestici, soprattutto di quelli di cucina. 2 Ogni attrezzo da usare a mano o con le macchine utensili, con cui si esegue una lavorazione, con cui si lavorano metallo, legno, pietre, plastica. ~ arnese, strumento. 
utensilerìa, sf. 1 Complesso degli utensili destinati a un particolare lavoro. 2 Negozio o reparto che vende utensili. 3 Reparto di un'officina meccanica che costruisce e mantiene efficienti gli utensili per una determinata lavorazione. 
utènte, agg. e sm. Che, chi fa uso di qualche bene o servizio. ~ fruitore. <> fornitore. 
utènza, sf. 1 L'essere utente, la qualità di utente. ~ godimento. 2 L'insieme di tutti gli utenti. 
uterìno, agg. 1 Dell'utero. 2 Irrazionale. ~ emotivo. 3 Nato dalla stessa madre ma da padri diversi. 4 Istintivo. ~ viscerale. <> controllato. 

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)