Enciclopedia

ACLI Sigla di Associazioni cristiane lavoratori italiani, associazioni parasindacali nate nel 1944 per opera di rappresentanti cattolici. Sostennero la fondazione di un sindacato cattolico in seguito allo scioglimento dell'unità sindacale fondando, nel 1950, il sindacato CISL. Appoggiò la Democrazia cristiana fino al convegno di Vallombrosa (1970). Nel 1975, con il congresso di Firenze, vi fu un ritorno a posizioni più moderate e finalmente ottenne nel 1983 il riconoscimento di associazione di ispirazione cristiana da parte del papa. 
aclìne, agg. Relativo a quei luoghi in cui l'inclinazione del campo magnetico terrestre è nulla. 
acloridrìa, sf. Incapacità da parte delle cellule oxintiche di produrre acido cloridrico. 
àcme, sf. Punto culminante. ~ apogeo. 
acmeìsmo, sm. Detto anche adamismo, movimento poetico russo fondato nel 1912 da N. Gumil'ëv e S. Gorodeckij. Auspicava un ritorno alla poesia classica, che potesse rappresentare con chiarezza l'essenza della realtà (l'acme). Il movimento si oppose al simbolismo e i suoi seguaci si riunirono attorno alla rivista Apollon. 
acmonital Sigla di acciaio monetario italiano. 
àcne, sf. Malattia della pelle dovuta all'infezione suppurativa delle ghiandole sebacee. L'acne giovanile tipica degli adolescenti si manifesta con pustole spesso purulente o seborroiche al viso e al dorso; l'acne da esposizione si manifesta con lesioni pustolatose e l'acne rosacea (couperose) con chiazze rose superficiali al viso 
acnèico, agg. Affetto da acne. 
acoàsma, sm. Percezione illusoria di sensazioni uditive. 
acoilìa, sm. Mancanza dell'addome nel feto; tale anomalia è incompatibile con la vita. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)