Enciclopedia

Aconcàgua Vulcano spento che si trova al confine tra Cile e Argentina, nella catena delle Ande meridionali. Raggiunge l'altezza di 6.960 m e detiene il primato del continente americano. Si presenta come un massiccio con estesi ghiacciai nelle parti più elevate; il limite delle nevi permanenti è sopra ai 4.800 m. Dall'Aconcàgua nasce il fiume omonimo che scorre verso ovest e si getta nell'oceano Pacifico vicino a Valparaiso. La sua scalata non presenta particolari difficoltà; fu effettuata per la prima volta nel 1897 dalla guida svizzera M. Zurbriggen che la eseguì da solo. L'anno successivo ripeté l'impresa, guidando la spedizione dell'inglese Fitzgerald. Nel 1934 anche gli italiani Bonacossa, Ghiglione, Ceresa scalarono la vetta. La cresta sud, più difficile, fu scalata nel 1953 e la parete sud nel 1954, da una spedizione francese guidata da R. Ferlet, dopo drammatici giorni di arrampicata. 
acondrìte, sf. Meteorite dall'aspetto basaltico litoide, composta da olivina, plagioclasio e pirosseni. Si differenzia dalle condriti per non possedere condrule. 
acondrogènesi, sf. Mancata formazione del tessuto cartilagineo durante lo sviluppo del feto. 
acondroplasìa, sf. Precoce ossificazione delle cartilagini, particolarmente degli arti. 
aconfessionàle, agg. Indipendente da ogni confessione religiosa. 
aconitìna, sf. Diestere degli acidi benzoico e acetico ricavato dall'aconina. Particolarmente tossica ha azione analgesica e sedativa. 
acònito, sm. Angiosperma (Aconitum napellus) della famiglia delle Ranuncolacee e dell'ordine delle Policarpiche. Pianta velenosa con fiori di colore azzurrognolo. 
Aconquija, Nevadas del Catena montuosa dell'Argentina (altezza massima con il Cerro del Bolsón 5.550 m). 
acorìa, sf. Assenza della pupilla. 
Acoriàti Mammiferi privi di placenta. Vi appartengono i Monotremi e alcuni Marsupiali. 

Mastodon

Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: infoblia@gmail.com
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)