Punti di interesse turistico della regione Lazio

CategoriaPOI_InteresseCulturale
TitoloSan Pietro nel cinema
Indirizzo
Plus codes8FHJWF24+VH
PeriodoXX-XXI sec.
DescrizioneDominata dalla Basilica di San Pietro ed incorniciata dallo scenografico colonnato del Bernini, Piazza San Pietro rappresenta uno dei luoghi più noti dell’architettura barocca di Roma.Monumentale e dominante, il mitico “cupolone” è apparso sullo sfondo di diverse scene del cinema italiano. Contrasto con la sua imponenza al degrado e alla povertà della baracca di Nino Manfredi in Brutti, sporchi e cattivi (1976), appare invece appena sullo sfondo di Via Piccolomini, dove, tra cantieri e palazzine in costruzione, si svolge il dialogo iniziale del film L’avventura (1960) di Antonioni. Anche in questo caso il segno architettonico della cupola enfatizza la provvisorietà e l’insensatezza delle costruzioni che sorgevano nei primi anni ’60.La maestosa piazza è stata teatro della scena finale de Lo sceicco bianco di Fellini (1952), in cui Wanda incontra finalmente gli impazienti parenti del marito, dopo che, per tutto il film, aveva rincorso il sogno di incontrare lo “sceicco bianco” (Alberto Sordi).Quasi interamente girato nella zona intorno a Piazza San Pietro è L’udienza (1971), film di Marco Ferreri che opera una tagliente satira nei confronti delle gerarchie cattoliche e del potere clericale. La suggestiva e drammatica scena finale, quella della morte del protagonista, viene filmata sotto il colonnato del Bernini.In tempi relativamente più recenti, Francis Ford Coppola ha ambientato a Piazza San Pietro una scena de Il padrino parte III (1990): Michael Corleone (Al Pacino) varca un’immaginaria soglia che gli permetterà di accedere ai misteriosi palazzi del potere vaticano. Il simbolo della sede di Pietro incombe infine per tutto il celeberrimo colossal Angeli e Demoni di R. Howard (2009).Hanno utilizzato S. Pietro come location, tra gli altri:Un americano in vacanza,L. Zampa, 1946Il delitto di Giovanni Episcopo,A. Lattuada, 1947Una domenica d’agosto,L. Emmer, 1950Lo sceicco bianco,F. Fellini, 1952L’arte di arrangiarsi,L. Zampa, 1954Racconti romani,G. Franciolini, 1955Donatella,M. Monicelli, 1956Totò a Parigi,C. Mastrocinque, 1958L’avventura,M. Antonioni, 1960Era notte a Roma,R. Rossellini, 1960Fontana di Trevi,C. Campogalliani, 1960Il gobbo,C. Lizzani, 1960Una vita difficile,D. Risi, 1961Il sorpasso,D. Risi, 1962La decima vittima,E. Petri, 1965E venne un uomo,E. Olmi, 1965Io la conoscevo bene,A. Pietrangeli, 1965Il profeta,D. Risi, 1967Partner,B. Bertolucci, 1968L’udienza,M. Ferreri, 1971Sono stato io,A. Lattuada, 1973Anno uno,R. Rossellini, 1974Brutti, sporchi e cattivi,E. Scola, 1976Basta! Adesso tocca a noi!,L. Emmer, 1990Il padrino parte III,F. Ford Coppola, 1990Angeli e Demoni, R. Howard, 2009

Fonte dei dati: Filas | Distretto Tecnologico della Cultura - futouring.eu
Licenza:


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)