Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 1m020-00007 |
Numero catalogo generale | 00178019 |
Ente schedatore | R03/ Musei Civici di Como |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | PARTENZA DI REBECCA DALLA CASA PATERNA |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Como |
Comune | Como |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | comunale |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Volpi |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Diaz, 84 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Musei Civici di Como |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1630 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1640 ca. |
Autore/Nome scelto | Solimena Francesco detto Abate Ciccio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1657/ 1747 |
Riferimento all'autore | bottega |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | olio su tela |
Unità di misura | |
Altezza | 83.5 |
Larghezza | 111 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Rebecca prende congedo dal padre e dalla madre, apprestandosi a seguire Eleazaro che discende i primi gradini di una scalinata a destra. Intorno numerosi astanti assistono alla scena. |
Notizie storico-critiche | Non sono reperibili notizie sulla provenienza del dipinto nei documenti e nei registri posseduti dai Musei Civici. Il De Vecchi De Vecchi 98 ha aermato che la tela potrebbe essere una replica eseguita sotto la diretta sorveglianza del maestro [rancesco Solimena...] orse intorno al 730 quando come ricorda il Bologna più requentemente vennero riprese e replicate le composizioni più ortunate dell'artista. Rispetto al modello di Ajaccio il dipinto di Como presenta alcune variante nel taglio della veduta che determina una dilatazione del paesaggio sulla destra e conerisce maggiore ampiezza alla scalinata dalla quale scende Eleazaro. |
Data stato di conservazione | 1979||2000 |
Stato di conservazione | cattivo||buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1979 |
Nome compilatore | De Vecchi P. L. |
Specifiche ente schedatore | R03/ Musei Civici di Como |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Casati Letizia||Maderna Valentina |
Data trascrizione | 2000 |
Nome trascrittore | Virgilio Giovanna |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2000 |
Nome aggiornatore | Virgilio G. |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFR34M+W7 |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)