Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda1m020-00017
Numero catalogo generale00178005
Ente schedatoreR03/ Musei Civici di Como
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoCACCIATA DI ADAMO ED EVA DAL PARADISO TERRESTRE
Titolo soggetto
Nome provinciaComo
ComuneComo
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazionecomunale
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Volpi
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Diaz, 84
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Musei Civici di Como
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)secc. XVI/ XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)fine/inizio
Da (datazione dell'oggetto)1590 post
A (datazione dell'oggetto)1610 ante
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito lombardo
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su lavagna
Unità di misura
Altezza19
Larghezza26
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoSulla sinsitra le due igurine di Adamo ed Eva uggono nude, coperte da una corona di oglie. Sulla destra un angelo li rincorre.
Notizie storico-critichePer le ridotte dimensione e per il tipo di supporto non si esclude che il dipinto potesse are parte in origine di una serie dedicata alle storie della Genesi destinata a ungere da elemento decorativo per l'arredamento di una stanza. La vivacità della scena con Adamo a braccia levate ed Eva che guarda all'indietro e si copre il seno con le mani rincorsi da un angelo armato che richiama i uggitivi ricorda il linguaggio semplice e immediato dei iammenghini. In particolare l'opera esaminata si può conrontare con l'aresco di Giovan Mauro Della Rovere nella chiesa di Montemezzo Como raigurante la Lotta della ede contro l'Eresia dove quest'ultima assume la medesima posa di Eva. La datazione tra Cinque e Seicento coincide con il periodo di maggiore ortuna dei dipinti su lavagna dove il ondo scuro enatizzava la brillantezza dei colori e accentuava i connotati religiosi dei soggetti. Essi erano legati ad un collezionismo privato che prediligeva oggetti rainati ed esclusivi come i depinti su pietra. A questo proposito va sottolineato che nella collezione Olginati dalla quale proviene il manuatto in esame era presente un altro dipinto su lavagna ora appartenente alle collezioni dei Musei Civici di Como n. inv. 305.
Data stato di conservazione1979||2000
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1979
Nome compilatoreBelloni Zecchinelli M.
Specifiche ente schedatoreR03/ Musei Civici di Como
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneCasati Letizia||Maderna Valentina
Data trascrizione2000
Nome trascrittoreVirgilio Giovanna
Ente trascrittore
Data aggiornamento2000
Nome aggiornatoreVirgilio G.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFR34M+W7


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)