Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda1m020-00046
Numero catalogo generale00178040
Ente schedatoreR03/ Musei Civici di Como
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoMadonna con Bambino tra Santa Margherita d'Antiochia Sant'Ambrogio ? San Domenico Santa Liberata e Santa Faustina
Titolo soggetto
Nome provinciaComo
ComuneComo
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazionecomunale
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Volpi
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Diaz, 84
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Musei Civici di Como
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Civica di Palazzo Volpi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVI
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1579 post
A (datazione dell'oggetto)1579 ante
Autore/Nome sceltoGnocchi Giovan Pietro
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autorenotizie dal 1579/ 1603
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misura
Altezza266
Larghezza177
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoAl centro della composizione è raigurata S. Margherita; accanto a lei stanno S. Domenico e un Santo vescovo. Nel registro ineriore si vedono le sante Liberata e austina con la piccola Paola. In alto sta la Madonna con Gesù.
Notizie storico-criticheIl dipinto costituiva la pala della chiesa esterna del distrutto monastero benedettino di S. Margherita ondato secondo la tradizione dalle Sante austina e Liberata qui rappresentate con Paolina che con loro uggì da casa in base a quanto narra una leggenda. L'autore Giovanni Pietro Gnocchi milanese di nascita ma comasco di adozione vanta una ricca produzione di pale d'altare per una committenza dai gusti semplici e piuttosto convenzionali come quella appunto degli ordini religiosi. Questo spiega il requente allontanamento dei suoi dipinti dai luoghi di originaria destinazione. La tela in oggetto si pone all'inizio del percorso artistico del pittore. Lo Gnocchi inatti è attestato a Como nel 577 quando gli viene pure allogata dai domenicani di S. Maria Rezzonico la tela con l'Assunzione della Madonna realizzata l'anno successivo. Nel 579 realizza oltre alla pala di S. Margherita anche l'Annunciazione per il santuario comasco del Crociisso oggi conservata nella parrocchiale di Albiolo. La decorazione di una cappella nella chiesa di S. rancesco a Como ZANI 997 chiude questa prima ase della produzione comasca dell'artista caratterizzata nonostante la discontinuità qualitativa dal rierimento costante ai modelli cremonesi dei Campi e a quelli milanesi di Aurelio Luini del quale u allievo.
Data stato di conservazione1980||1979||2000
Stato di conservazionecattivo||buono
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione1979
Nome compilatoreBona Castellotti M.
Specifiche ente schedatoreR03/ Musei Civici di Como
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneCasati Letizia||Maderna Valentina
Data trascrizione2000
Nome trascrittoreVirgilio Giovanna
Ente trascrittore
Data aggiornamento2000
Nome aggiornatoreVirgilio G.
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFR34M+W7


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)