Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda1o020-00023
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettoessere umano e uomo in generale
Identificazione soggettoFIGURA FEMMINILE
Titolo soggettoFanciulla danzante la Primavera
Nome provinciaVarese
ComuneVarese
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazionecomunale
Denominazione edificio di collocazioneCastello di Masnago
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Cola di Rienzo, 42
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)terzo quarto
Da (datazione dell'oggetto)
A (datazione dell'oggetto)
Autore/Nome sceltoCorbari Francesco
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1826/1874
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicamatita su carta
Unità di misuramm.
Altezza200
Larghezza121
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoanciullla che avanza danzando e tenendo sollevato con il braccio destro un grappolo d'uva.
Notizie storico-criticheIn occasione della mostra Il Piccio nella collezione di disegni e nelle carte di Piero Chiara tenutasi al Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago di Varese dal 4 dicembre 2007 al 30 marzo 2008 il disegno è stato attentamente studiato da Pierluigi De Vecchi che ha messo in dubbio l'autograia del Piccio e lo ha attribuito a rancesco Corbari un imitatore del Carnovali. Il critico ha inoltre modiicato il titolo variandolo da Studio per Primavera in anciulla danzante la Primavera. Esclude inoltre l'autograia del Piccio il conronto con un disegno a tempera pubblicato da Nicodemi nel 954 G. Nicodemi Paesaggi padani un albo di Giovanni Carnovali detto il Piccio Milano 954 p. 9.Questa igura emminile deriva certamente da uno degli otto tondi distrutti nel 860 che il Piccio aveva dipinto ad olio nel 826-827 sulle pareti di una stanza di Palazzo Spini a Bergamo. Memoria di tali invenzioni resta in un ciclo di bozzetti eseguiti dal Carnovali nel 86 per il nobile Gaetano Goltara; da uno di essi quello in cui si riconosce la Primavera deriva il disegno preso in esame.
Data stato di conservazione2008
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2008
Nome compilatoreStona C.
Specifiche ente schedatoreR03/ Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneCampane A.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQCRRH2+QP


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)