Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda1o030-00116
Numero catalogo generale
Ente schedatoreR03/ Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettomitologia
Identificazione soggettoFIGURE FEMMINILI
Titolo soggettoStudio di figure dal Parnaso di Raffaello
Nome provinciaVarese
ComuneVarese
Tipologia edificio di collocazionecastello
Qualificazione edificio di collocazionecomunale
Denominazione edificio di collocazioneCastello di Masnago
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Cola di Rienzo, 42
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)secondo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1830 ca.
A (datazione dell'oggetto)1831 ca.
Autore/Nome sceltoCarnovali Giovanni detto Piccio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1804/ 1873
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicamatita su carta
Unità di misuramm.
Altezza147
Larghezza95
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoRaigurazione di quattro donne una delle quali sdraita con un seno scoperto e con in mano uno stilo. La terza delle tre igure in piedi è disegnata solo parzialmente, mentre le altre due sono caratterizzate da abiti dall'ampio panneggio. La prima donna sulla sinistra tiene con una mano una maschera.
Notizie storico-criticheIn occasione della mostra Il Piccio nella collezione di disegni e nelle carte di Piero Chiara tenutasi al Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago di Varese dal 4 dicembre 2007 al 30 marzo 2008 il titolo dell'opera è stato variato da Tre igure emminili in Studio di igure dal Parnaso di Raaello.Lo schizzo potrebbe essere tratto da una stampa. Tuttavia considerando lo stile graico vicino ai disegni dei primi anni Trenta dell'Ottocento tratti dalle Storie di Santa Barbara arescate da Lorenzo Lotto nell'oratorio Suardi sembrerebbe possibile pensare ad un appunto preso dal vero dal Piccio nella Stanza della Segnatura durante il suo primo viaggio a Roma nel 830-83. P. De Vecchi S. Contini Il Piccio nella collezione di disegni e nelle carte di Piero Chiara Silvana Editoriale Cinisello Balsamo 2007 p. 56.
Data stato di conservazione2008
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
Data compilazione2008
Nome compilatoreStona C.
Specifiche ente schedatoreR03/ Civico Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Castello di Masnago
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneCampane A.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQCRRH2+QP


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)