Novità: Elenco piste di atletica in Italia
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2o050-00153 |
Numero catalogo generale | 01938553 |
Ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | paesaggio |
Identificazione soggetto | Paesaggio |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Poldi Pezzoli |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Manzoni, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Poldi Pezzoli |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1810 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1840 ca. |
Autore/Nome scelto | Gozzi Marco |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1759/ 1839 |
Riferimento all'autore | cerchia |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta/ tempera |
Unità di misura | mm |
Altezza | 423 |
Larghezza | 271 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Carta marroncina; tempera colorata |
Notizie storico-critiche | L'attribuzione all'ambito del pittore bergamasco Marco Gozzi 759-839 che dall'esordio all'esposizione all'Accademia di Brera del 83 ino alla morte dipinse su commissione governativa e dietro compenso isso tre quadri di paesaggio all'anno oltre ad altri dipinti sempre di paesaggio per committenti privati è motivata dalla presenza di alcuni aspetti stilistici e compositivi ricorrenti nella produzione del pittore parte della quale è conservata presso i depositi dell'Accademia e della Pinacoteca di Brera. Si tratta del contrasto che sembra una sovrapposizione tra sondo generalmente dipinto da Gozzi sul vero e primo piano aggiunto in un secondo momento in studio; dell'impianto luministico con il primo piano in controluce rispetto a un piano intermedio qui la cascata illuminato da una luce naturale e del cielo chiaro azzurro-grigio pallido. Sono elementi nei quali sono stati riconosciuti Gozzoli 975 pp. 28-29 i procedimenti tipici della pittura di Gozzi riconducibili alla conoscenza della tradizione olandese e alla lontananza sia dal paesaggio classico «anche nell'accezione modernizzata di Basiletti che proprio perchè partito da un'esperienza classico-romana non abbandona mai la luce univesale per l'eetto di luce» sia dalla tradizione veneziana settecentesca «in quanto sciolta da una rigorosa ingabbiatura prospettica». |
Data stato di conservazione | 2007 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2007 |
Nome compilatore | Iato Valeria |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Di Lorenzo Andrea |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF59R+9H |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)