Novità: Elenco piste di atletica in Italia
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2o060-00053 |
Numero catalogo generale | 00642249 |
Ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | Figura di eremita in preghiera |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Poldi Pezzoli |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Manzoni, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Poldi Pezzoli |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | prima metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1600 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1649 ca. |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | ambito veneto |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta/ penna/ inchiostro |
Unità di misura | mm. |
Altezza | 152 |
Larghezza | 103 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | A penna, inchiostro bruno acquerellato su carta bianca. Coppia di igure di eremiti. |
Notizie storico-critiche | Il oglio reca al verso in alto a destra una antica attribuzione a Maganza che non è possibile a mio avviso conermare. L'anonimo autore del disegno di collezione Lampugnani veneto probabilmente e attivo entro la prima metà del XVII secolo mostra piuttosto a mio avviso qualche ainità con i modi di Claudio Ridoli per il segno angoloso per le ombre liquide tracciate modulando abilmente la densità dell'acquerello si veda per conronto la Madonna con S. rancesco e altri santi della Biblioteca Ambrosiana di Milano; p. 6 in Claudio Ridoli. Un pittore veneto nelle Marche del '600 a cura di C. Costanzi e M. Massa Ancona 994. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Monaco Tiziana |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Di Lorenzo Andrea |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF59R+9H |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)