Novità: Scacchi - una partita tra campioni scelta a caso

Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o060-00201
Numero catalogo generale01938447
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoStudio per fontana/ Studio per Madonna con Bambino e san Francesco
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione di disegni di Riccardo Lampugnani
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)ultimo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1675 ca.
A (datazione dell'oggetto)1699 ca.
Autore/Nome sceltoBernini Gian Lorenzo
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1598/ 1680
Riferimento all'autorecerchia
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta/ penna/ inchiostro/ acquerellatura/ matita
Unità di misuramm.
Altezza149
Larghezza176
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoRecto: studio per ontana a penna, inchiostro bruno e acquerello grigio su carta bianca. Verso: studio per Madonna con Bambino e San rancesco, a matita, penna e inchiostro bruno.
Notizie storico-criticheAlcune oto del disegno non datate sono conservate nell'album D. : accanto alle oto Riccardo Lampugnani ha annotato alcune proposte di conronto con disegni di Gian Lorenzo Bernini; tra questi compare uno studio per ontana esposto presso la galleria milanese Stanza del Borgo nel 973 catalogo n° 6. L'attribuzione a Bernini è ripetuta sul cartoncino di supporto. La qualità del disegno che soprattutto al recto non è altissima suggerisce però di pensare piuttosto alla cerchia di Gian Lorenzo Bernini e al giro di artisti che requentavano la bottega dello scultore: e conerma questa impressione amio avviso l'interessante proilo virile schizzato a penna al verso del oglio sulla destra; una testa molto simile inatti compare in un progetto per aresco conservato nella Devonshire Collection di Chatsworth all'altezza del gruppo di santi posto sul lato destro della composizione; e di nuovo nella igura di santo in ginocchio le braccia alzate sulla sinistra del oglio cr. M. Jaé The Devonshire Collection o italian drawings. Roman and neapolitan school Londra 994 cat. 92 pp. 74-75. Il disegno inglese che una scritta antica dava a Giovanni Battista Gaulli è ora attribuito a un imitatore del pittore genovese ma in passato è stato rierito anche a Ludovico Gimignani Jaé 994 cit. p. 74: artisti tutti assai vicini a Gian Lorenzo Bernini. La storia critica del oglio di Chatsworth è come si vede emblematica della diicoltà di assegnare una paternità esatta ai disegni nati all'interno del seguito del grande scultore barocco: e lo stesso discorso vale a mio parere anche per il oglio della raccolta Lampugnani.
Data stato di conservazione2007
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2007
Nome compilatoreMonaco Tiziana
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)