Novità: Nuova grafica e più fonti per l'aggregatore news

Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o060-00291
Numero catalogo generale01938517
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoStudi diversi
Titolo soggetto
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione di disegni di Riccardo Lampugnani
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1839 post
A (datazione dell'oggetto)1850 ante
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito italiano
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta/ penna/ inchiostro
Unità di misuramm.
Altezza109
Larghezza155
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoDa sinistra: studio per scena di aggressione; studio di igura maschile con elmo e lancia; gruppo di igure e, in alto, studio di proilo maschile; igura maschile con elmo, entro nicchia; igura con lunga veste, appena accennata; motivo decorativo vegetale.
Notizie storico-criticheNon sappiamo quando questo interessante taccuino d'appunti composto di studi di igure e d'architettura di paesaggio e di decorazione e di schizzi di episodi della vita di Napoleone sia entrato a ar parte della collezione di Riccardo Lampugnani; e nessuna attribuzione è mai stata proposta per cercare di individuarne l'autore. La sola inormazione una scritta a matita compare sulla terza di copertina: Copie da Orazio Vernet Storia di Napoleone su l'Ardèche. Indicazione preziosa perchè consente almeno di precisare la data di una parte del taccuino: i disegni di tema napoleonico che l'anonimo artista ha tracciato con mano veloce e sintetica sull'intera seconda parte del volumetto a partire dalla carta 7 verso sono tratti dalle vignette che Horace Vernet aveva disegnato per la Histoire de l'empereur Napoléon scritta da Paul Mathieu Laurent de l'Ardèche e pubblicata a Parigi nel 839; nello stesso anno la tipograia torinese ontana pubblicò la prima edizione italiana del testo per le cure di Antonio Lissoni che era stato uiciale di Napoleone Storia di Napoleone di P.M. Laurent de l'Ardèche illustrata da Orazio Vernet voltata in italiano da Antonio Lissoni e da esso cresciuta delle imprese militari delle soldatesche italiane Torino ontana 839. Questa edizione senza dubbio aveva sotto gli occhi l'anonimo autore del taccuino Lampugnani: ne copia inatti talvolta brevi brani o rasi; e annota rapidamente con un segno a penna libero e sicuro appena rilevato dall'acquerello grigio i disegni di Horace Vernet che più attirano la sua attenzione. Spesso di quelle vignette appunta solo dei particolari: come per memoria durante la lettura. E' possibile che quei disegni l'artista li abbia eseguiti in anni assai vicini alla data della pubblicazione del volume; e quindi attorno al 839 o poco oltre per l'inlessione ancora nettamente neoclassica che rivelano i primi ogli del volumetto ricchi di piccoli studi di igure di paesaggio di motivi d'ornato: oltre la metà del secolo inatti quell'aria settecentesca sarebbe del tutto uori tempo. Chi sia però l'autore di questi disegni non è acile dire: anche se a mio parere il tratto a penna netto e pulito l'acquerellatura veloce delle vignette di tema napoleonico sono assai vicini a quelli che usa Massimo D'Azeglio Torino 798 - 866 in certi suoi libretti d'appunti degli anni '20 e '30 del XIX secolo cr. ad esempio le tavole n°66-67 pp. 6-7 in Massimo D'Azeglio. Mostra organizzata dalla città di Torino nel primo centenario della morte Torino 966.
Data stato di conservazione2007
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2007
Nome compilatoreMonaco Tiziana
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)