Novità: Elenco piste di atletica in Italia
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2o060-00320 |
Numero catalogo generale | 01967179 |
Ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | genere |
Identificazione soggetto | Studi di figure |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Poldi Pezzoli |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Manzoni, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Poldi Pezzoli |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1838 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1839 ca. |
Autore/Nome scelto | Hayez Francesco |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1791/ 1882 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta/ penna/ inchiostro |
Unità di misura | mm. |
Altezza | 205 |
Larghezza | 315 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | A penna e inchiostro bruno su carta avorio. |
Notizie storico-critiche | Questo splendido oglio di appunti rapidamente tracciati a penna con segno elegante e sicuro apparteneva in origine alla raccolta di Giuseppe Gargantini ed è giunto nella collezione di Riccardo Lampugnani grazie all'eredità della madre signora Rita Gargantini Piatti. Sul passepartout a matita compare un breve appunto: Hayez. igure varie.Il disegno irmato da rancesco Hayez e dedicato alle sorelle Carolina e Caterina Zucchi è stato esposto alla mostra dedicata alla collezione di Riccardo Lampugnani che il Museo Poldi Pezzoli ha organizzato nel 997 Riccardo Lampugnani: una collezione milanese donata al museo Poldi Pezzoli Milano 997 p. 7 n° 3: la breve scheda realizzata in quella occasione appunta l'attenzione soprattutto sul legame ben noto che unì per lunghi anni Hayez e Carolina Zucchi sua modella e amante e non si addentra in tentativi di analisi stilistica o di proposte di datazione.A mio avviso il oglio della collezione Lampugnani è da accostare agli altri che rancesco Hayez eseguì al tempo del suo impegno per la prima edizione illustrata dei Promessi Sposi tra il 838 e il 839: si veda in particolare lo studio a matita con l'abbozzo di due scene del romanzo l'incontro tra Don Abbondio e i bravi e il colloquio tra Don Abbondio e l'Innominato assai simile a questo per il tratto sintetico che velocemente issa i contorni delle igure e i dettagli d'architettura pensati per il ondo delle scene Milano Accademia di Belle Arti di Brera Album Grande II n. 24/339; cr. . Mazzocca L'Oicina dei Promessi Sposi catalogo della mostra Milano 985 p. 34 cat. 9; ringrazio Steano Bosi per il prezioso suggerimento. rancesco Hayez però al progetto per le illlustrazioni dei Promessi Sposi rinunciò quasi subito: di quel tentativo restano appunto alcuni rapidi schizzi tutti conservati presso l'Accademia di Brera e due prove di stampa mai utilizzate Milano Biblioteca Nazionale Braidense Manz. XXX.9; cr Mazzocca 985 cit.. Non conosciamo esattamente i motivi della rinuncia di Hayez: orse l'artista veneziano capì di non essere adatto al compito di illustratore puro che Alessandro Manzoni gli chiedeva; urono poi contattati Louis Boulanger e Achille Devéria che declinarono l'invito; e inine per il tramite di Massimo D'Azeglio che ben lo conosceva si pensò a rancesco Gonin pittore storico di buona ama ma soprattutto abilissimo vignettista. Gonin accettò l'incarico; e nel 840 l'edizione deinitiva dei Promessi Sposi ornata delle piccole scene vivaci dell'artista torinese era inalmente pronta. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | mediocre |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Monaco Tiziana |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Di Lorenzo Andrea |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF59R+9H |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)