Novità: Elenco piste di atletica in Italia
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2o070-00120 |
Numero catalogo generale | 00642424 |
Ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Gruppo oggetti | disegno |
Definizione oggetto | disegno |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | mitologia |
Identificazione soggetto | ORFEO OTTIENE DA PLUTONE IL PERMESSO DI RICONDURRE SULLA TERRA EURIDICE |
Titolo soggetto | Orfeo nell'Oltretomba |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Poldi Pezzoli |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Manzoni, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Poldi Pezzoli |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione di disegni di Riccardo Lampugnani |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XIX |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1870 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1870 ca. |
Autore/Nome scelto | Morgari Paolo Emilio il Vecchio |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1815/ 1882 |
Riferimento all'autore | attr. |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | carta bianca/ inchiostro bruno |
Unità di misura | mm. |
Altezza | 242 |
Larghezza | 395 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Oreo è raigurato nell'Ade ove scende per persuadere Plutone a riportare in vita la sposa Euridice; è descritto mentre suona la cetra alla presenza di Plutone e Proserpina che appiono circondati da altre igure e da vari demoni; nello sondo sono rappresentati il supplizio di Tizio appeso capovolto Sisio pietra e Issione ruota la cui punizione viene interrotta momentaneamente grazie al canto di Oreo. L'episodio è tratto dalle Metamorosi di Ovidio X -63. L'opera rivela l'indicazione autograa del soggetto e nonostante l'esecuzione tarda che segnala la scritta posta a destra 870 orse autograa denota la notevole attenzione accordata dall'autore alla resa anatomica delle igure evidente in particolare in Oreo ed in Plutone. Tale tecnica venne acquisita da Morgari grazie ai corsi all'Accademia Albertina di Torino seguiti a partire dal 830 dapprima con Carlo elice Biscarra e quindi in particolare con rancesco Bertinatti con il quale egli in seguito 837-39 realizzerà le trantasei tavole per il testo Elementi di anatomia isiologica edito a Torino da Pietro Marietti e dedicato dall'autore al sovrano Carlo Alberto a scopo didattico; Paolo Emilio divenne quindi amico e compagno di viaggi del proprio insegnante con il quale compì vari viaggi di studio attraverso l'Italia negli anni subito seguenti. Il disegno a sviluppo verticale e delimitato da una proilatura che lo incornicia contemporanea ? è comunque da porre in relazione con gli importanti cicli ornamentali di soggetto mitologico inaugurati con la realizzazione del bozzetto con Il passaggio delle ore per il sipario del teatro di Voghera 843 quali la volta di Palazzo Reale e la Sala del nuovo Parlamento Subalpino in Palazzo Carignano a Torino in collaborazione con rancesco Gonin che caratterizzano gli ultimi due decenni dell'intensa attività dell'artista dopo il compimento della decorazione pittorica di numerosi ediici religiosi sia torinesi Chiesa di San Massimo cupola della basilica dei Santi Maurizio e Lazzaro restauri e abbellimenti nelle chiese di San rancesco d'Assisi e della Visitazione sia dei dintorni nelle chiese di Bra ed in quelle di Santhià nel vercellese Biella e Graglia nel biellese ossano Mondovì e Peveragno nel cuneese oltre che nella XXII cappella del Sacro Monte di Varallo. Si ricorda inine che il pittore scnograo Luigi Vacca trattò questo stesso soggetto per il sipario per il Teatro di Chambery cr. Schede Vesme L'arte in Piemonte dal XVI al XVIII sec. vol. III Torino 968 ad vocem. |
Data stato di conservazione | 2006 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2006 |
Nome compilatore | Ranzi Anna |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Di Lorenzo Andrea |
Data trascrizione | 2006 |
Nome trascrittore | Ranzi, Anna |
Ente trascrittore | Museo Poldi Pezzoli |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF59R+9H |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)