Novità: Scacchi - una partita tra campioni scelta a caso

Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o070-00121
Numero catalogo generale00642425
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettomitologia
Identificazione soggettoNOZZE DI AMORE E PSICHE
Titolo soggettoScena mitologica/ Schizzo per figure in gruppo
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoCollezione di disegni di Riccardo Lampugnani
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1875 ca.
A (datazione dell'oggetto)1875 ca.
Autore/Nome sceltoMorgari Paolo Emilio il Vecchio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1815/ 1882
Riferimento all'autoreattr.
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicacarta preparata grigia/ acquerellatura grigia/ matita
Unità di misuramm.
Altezza215
Larghezza368
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheIl soggetto dovrebbe essere interpretabile come la celebrazione delle nozze tra Amore e Psiche al cospetto di Giove che unisce il giovane dio dell'amore e la anciulla in matrimonio davanti agli altri dei durante il banchetto nuziale. Come sembrano dunque conermare l'iconograia e gli attributi di alcuni personaggi l'episodio dovrebbe essere tratto dalla avola di Amore e Psiche presente nelle Metamorosi o l'asino d'oro di Apuleio libri IV-VI. Il disegno appare contraddistinto da un are morbido e delicato che si deve soprattutto ai mezzi utilizzati matita e acquerello. La scena è sviluppata in orizzontale non appare delimitata mentre sembra interrompersi nella parte sinistra dove il oglio risulta leggermente strappato probabilmente si tratta di una pagina d'album come sembrerebbe ar pensare la presenza al verso di uno schizzo per alcune igure disposte in gruppo. Rivela una sicura impaginazione nella disposizione dei personaggi ognuno atteggiato in posa diversa e con una certa caratterizzazione pur nella scarsa determinatezza dei volti appena delineati. Sono presenti seppur solo vagamente accennati gli attributi di alcune divinità: Bacco reca sul capo oglie di vite ed è appoggiato ad un'otre nei pressi del trono di Giove si trova l'aquila. L'opera particolarmente interessante se il rierimento cronologico e la scritta sono autograi è anch'essa da porre in relazione con gli importanti cicli ornamentali di soggetto mitologico quali la volta di Palazzo Reale e la Sala del nuovo Parlamento Subalpino in Palazzo Carignano a Torino in collaborazione con rancesco Gonin che caratterizzano gli ultimi due decenni dell'intensa attività di Paolo Emilio Morgari dopo il compimento della decorazione pittorica di numerosi ediici religiosi sia torinesi chiesa di San Massimo cupola della basilica dei Santi Maurizio e Lazzaro restauri e abbellimenti nelle chiese di San rancesco d'Assisi e della Visitazione sia dei dintorni nelle chiese di Bra ed in quelle di Santhià nel vercellese Biella e Graglia nel biellese ossano Mondovì e Peveragno nel cuneese oltre che nella XXII cappella del Sacro Monte di Varallo.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreRanzi Anna
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione2006
Nome trascrittoreRanzi, Anna
Ente trascrittoreMuseo Poldi Pezzoli
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)