Novità: Scacchi - una partita tra campioni scelta a caso
Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2o090-00130 |
Numero catalogo generale | 01973901 |
Ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Gruppo oggetti | scultura |
Definizione oggetto | scultura |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | Animale |
Titolo soggetto | Cavallo che pascola |
Nome provincia | Milano |
Comune | Milano |
Tipologia edificio di collocazione | palazzo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Palazzo Poldi Pezzoli |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Via Manzoni, 12 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Museo Poldi Pezzoli |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione di netsuke di Giacinto Ubaldo Lanranchi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1750 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1799 ca. |
Autore/Nome scelto | |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | Scuola di Kyoto |
Riferimento all'intervento | esecutore |
Materia e tecnica | avorio tinto||avorio dipinto |
Unità di misura | mm. |
Altezza | 45 |
Larghezza | 35 |
Profondità | 17 |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | Netsuke raigurante un cavallo con il collo e la testa piegati, intento a brucare con gli zoccoli molto ravvicinati. I due ori dell'himotoshi, uno di dimensioni maggiori rispetto all'altro, si trovano sul retro della composizione. |
Notizie storico-critiche | Questo esemplare della collezione Lanranchi esempliica una tra le più antiche tipologie di netsuke con cavalli; le sue origini si possono ar risalire per lo meno al XVIII secolo periodo durante il quale urono attivi alcuni maestri che si dedicarono all'intaglio di analoghi netsuke soprattutto tra quelli residenti a Kyoto. E' inatti molto probabile che questa postura prediletta perché consentiva di sruttare al meglio la orma della zanna d'avorio tendente per natura a restringersi in prossimità della punta osse concepita per primo da Tomotada per poi essere utilizzata con risultati di grande intensità da Yoshinaga - artista anch'egli citato nel Soken kisho del 78 - e i suoi allievi ai quali si può attribuire un certo numero di netsuke con cavalli non irmati Ducros 987 p. 47 igg. 26 e 32. Tra le tante un'opera molto simile a questa per composizione e scelta della sezione di zanna è illustrata in International Netsuke Society Journal XXV inverno 2005 4 p. 5. |
Data stato di conservazione | 2008 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2008 |
Nome compilatore | Morena Francesco |
Specifiche ente schedatore | R03/ Museo Poldi Pezzoli |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Di Lorenzo Andrea |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQFF59R+9H |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)