Novità: Scacchi - una partita tra campioni scelta a caso

Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2o090-00403
Numero catalogo generale02021625
Ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Gruppo oggettiscultura
Definizione oggettoscultura
Numero oggetti
Categoria generale soggettodecorazioni e ornati
Identificazione soggettoUOMO
Titolo soggettoNitta Yoshisada
Nome provinciaMilano
ComuneMilano
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazione
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Poldi Pezzoli
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Manzoni, 12
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Museo Poldi Pezzoli
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)metà
Da (datazione dell'oggetto)1840 ca.
A (datazione dell'oggetto)1860 ca.
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito giapponese
Riferimento all'interventoesecutore
Materia e tecnicaavorio tinto||avorio dipinto
Unità di misuramm.
Altezza57
Larghezza27
Profondità22
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoNetsuke raigurante un uomo, probabilmente Nitta Yoshisada, con i bai e sulla testa un copricapo di tipo eboshi, mentre suona il lauto yokobue; vestito di un abito con ampie maniche cadenti, tiene il ginocchio sinistro sollevato. I due ori dell'himotoshi, uno di dimensioni maggiori rispetto all'altro, sono ubicati sul retro della igura, in prossimità del bacino, entrambi sulla stessa linea orizzontale.
Notizie storico-criticheIl Lanranchi aceva giustamente notare che questo stesso soggetto identiica anche un altro personaggio della storia giapponese ovvero ujiwara Hirai no Yasumasa 935-036 edele compagno di Raiko ovvero Minamoto no Yorimitsu 948-02 il quale è spesso raigurato intento a suonare il lauto mentre il bandito Kidomaru lo sta per assassinare da tergo con un colpo di spada. Ricordiamo inoltre un noto otogizoshi intitolato Onzoshi shimawatari Viaggio dell'Onzoshi alle isole nel quale si raccontano le peripezie per mare del giovane Yoshitsune 59-89 alla ricerca di un prezioso testo buddhista; nel corso degli eventi in più occasioni l'eroe riuscì a salvarsi dalle numerose creature maleiche in cui si imbatté proprio grazie alla sue doti di lautista. Dettagliato in ogni sua parte questo netsuke sembra potersi datare intorno alla metà del XIX secolo; conserva ancora quella compattezza che è tipica della produzione più antica nonostante si scorgano già i mutamenti stilistici ai quali andrà incontro quest'arte nella seconda metà dell'Ottocento con una sempre maggiore attenzione per gli aspetti scultorei dell'opera a discapito della unzionalità del netsuke. Rainato è l'utilizzo contemporaneo dell'avorio e del legno secondo una pratica che proprio nel periodo compreso tra la ine dell'epoca Edo 65-868 e l'inizio dell'epoca Meiji 868-92 sarà molto sruttata dai netsukeshi soprattutto nell'area di Edo/ Tokyo.
Data stato di conservazione2008
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2008
Nome compilatoreMorena Francesco
Specifiche ente schedatoreR03/ Museo Poldi Pezzoli
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDi Lorenzo Andrea
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFF59R+9H


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)