Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda2p030-00121
Numero catalogo generale00000108
Ente schedatoreR03/ Fondo per l'Ambiente Italiano
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto murale
Numero oggetti
Categoria generale soggetto
Identificazione soggettoMosè fa scaturire l'acqua dalla roccia
Titolo soggetto
Nome provinciaVarese
ComuneCasalzuigno
Tipologia edificio di collocazionevilla
Qualificazione edificio di collocazioneprivata
Denominazione edificio di collocazioneVilla Della Porta Bozzolo
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Villa Della Porta Bozzolo
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVIII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)seconda metà
Da (datazione dell'oggetto)1750 ca.
A (datazione dell'oggetto)1799 ca.
Autore/Nome sceltoRonchelli Giovanni Battista
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1712/ 1788
Riferimento all'autoree aiuti
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaaffresco
Unità di misura
Altezza
Larghezza
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggetto
Notizie storico-criticheLa Camera del letto giallo è percorsa da una inta cornice architettonica che corre in modo continuo per tutte e quattro le pareti. Si staglia su un ondo grigio in cui risaltano gli illusionistici elementi architettonici in tonalità più chiara. Ogni ascia si caratterizza per una cornice mistilinea centrale che racchiude un episodio della Vita di Mosè e due putti che si dispongono lateralmente alla stessa con atteggiamenti diversi. Ogni angolo è invece sottolineato da una cornice architettonica con evidenti anse laterali su cui spicca su ondo giallo un mascherone dipinto in azzurro. Sulla parere sinistra si trova l'episodio del Vecchio Testamento con Mosè che a scaturire l'acqua dalla roccia colpendo quest'ultima col suo bastone. Anche questo riquadro si caratterizzata per una tavolozza con cromia chiara e delicata lievi sumature e sottili passaggi chiaroscurali. Si veda ad esempio il manto rosa di Mosè dai sottili trapassi chiaroscurali e dai bianchi cangiantismi messi ulteriormente in risalto dall'ocra del manto del giovane posto accanto a Lui. In primo piano spiccano alcune igure del popolo in atto di dissetarsi dalle poderose membra muscolose anche queste messe in risalto dalle sumature rosa delle vesti nonchè dall'arancione del manto della igura emminile posta a destra. A destra esterno alla raigurazione centrale un putto dipinto in ocra con sottili rialzi in bianco dal viso di proilo è circondato da un serto di iori dai vivaci colori mentre a sinistra è raigurato rontalmente mentre gioca con un serto di oglie verdi. I due mazzi di iori laterali sono diposti come ghirlande poichè un ramo con oglie si collega con la voluta a ricciolo della conchiglia del mascherone dando appunto l'idea di continuità. Si evidenzia inoltre come l'uso proano di temi sacri sia piuttosto caratteristico nella Lombardia settecentesca: in questo caso vengono privati della loro carica proetica e si riducono a gradevoli digressioni quali exempla su cui meditare nell'intimità di un ambiente a carattere privato. La qualità non sempre continua a propendere per un massiccio intervento di aiuti del maestro Ronchelli. Si ritiene che questo nuovo intervento decorativo sia stato promosso da Giuseppe II Della Porta da un lato per porre riparo ai disastri dell'alluvisone del 755 dall'altro per la volontà di rinnovare la villa alla luce delle novità milanesi. L'autore u allievo di rancesco Mancini a Roma per poi diventarlo del Magatti al suo ritorno in patria. Il suo linguaggio si caratterizza per una oscillazione tra suggestioni barocchette desunte dal Magatti riconoscibili nella scioltezza dell'assetto compositivo e nella morbidezza di modellato della igura qua e là interrotte da rigidezze caratteristiche da un are più pesante e con anticipazioni neoclassiche riconoscibili soprattutto nelle architetture.
Data stato di conservazione2003
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2003
Nome compilatoreFaraoni M.
Specifiche ente schedatore
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneDina L.||Maderna V.
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQCWP46+GW


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)