Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | 2p030-00121 |
Numero catalogo generale | 00000108 |
Ente schedatore | R03/ Fondo per l'Ambiente Italiano |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto murale |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | |
Identificazione soggetto | Mosè fa scaturire l'acqua dalla roccia |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Varese |
Comune | Casalzuigno |
Tipologia edificio di collocazione | villa |
Qualificazione edificio di collocazione | privata |
Denominazione edificio di collocazione | Villa Della Porta Bozzolo |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Villa Della Porta Bozzolo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XVIII |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | seconda metà |
Da (datazione dell'oggetto) | 1750 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1799 ca. |
Autore/Nome scelto | Ronchelli Giovanni Battista |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1712/ 1788 |
Riferimento all'autore | e aiuti |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | affresco |
Unità di misura | |
Altezza | |
Larghezza | |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | La Camera del letto giallo è percorsa da una inta cornice architettonica che corre in modo continuo per tutte e quattro le pareti. Si staglia su un ondo grigio in cui risaltano gli illusionistici elementi architettonici in tonalità più chiara. Ogni ascia si caratterizza per una cornice mistilinea centrale che racchiude un episodio della Vita di Mosè e due putti che si dispongono lateralmente alla stessa con atteggiamenti diversi. Ogni angolo è invece sottolineato da una cornice architettonica con evidenti anse laterali su cui spicca su ondo giallo un mascherone dipinto in azzurro. Sulla parere sinistra si trova l'episodio del Vecchio Testamento con Mosè che a scaturire l'acqua dalla roccia colpendo quest'ultima col suo bastone. Anche questo riquadro si caratterizzata per una tavolozza con cromia chiara e delicata lievi sumature e sottili passaggi chiaroscurali. Si veda ad esempio il manto rosa di Mosè dai sottili trapassi chiaroscurali e dai bianchi cangiantismi messi ulteriormente in risalto dall'ocra del manto del giovane posto accanto a Lui. In primo piano spiccano alcune igure del popolo in atto di dissetarsi dalle poderose membra muscolose anche queste messe in risalto dalle sumature rosa delle vesti nonchè dall'arancione del manto della igura emminile posta a destra. A destra esterno alla raigurazione centrale un putto dipinto in ocra con sottili rialzi in bianco dal viso di proilo è circondato da un serto di iori dai vivaci colori mentre a sinistra è raigurato rontalmente mentre gioca con un serto di oglie verdi. I due mazzi di iori laterali sono diposti come ghirlande poichè un ramo con oglie si collega con la voluta a ricciolo della conchiglia del mascherone dando appunto l'idea di continuità. Si evidenzia inoltre come l'uso proano di temi sacri sia piuttosto caratteristico nella Lombardia settecentesca: in questo caso vengono privati della loro carica proetica e si riducono a gradevoli digressioni quali exempla su cui meditare nell'intimità di un ambiente a carattere privato. La qualità non sempre continua a propendere per un massiccio intervento di aiuti del maestro Ronchelli. Si ritiene che questo nuovo intervento decorativo sia stato promosso da Giuseppe II Della Porta da un lato per porre riparo ai disastri dell'alluvisone del 755 dall'altro per la volontà di rinnovare la villa alla luce delle novità milanesi. L'autore u allievo di rancesco Mancini a Roma per poi diventarlo del Magatti al suo ritorno in patria. Il suo linguaggio si caratterizza per una oscillazione tra suggestioni barocchette desunte dal Magatti riconoscibili nella scioltezza dell'assetto compositivo e nella morbidezza di modellato della igura qua e là interrotte da rigidezze caratteristiche da un are più pesante e con anticipazioni neoclassiche riconoscibili soprattutto nelle architetture. |
Data stato di conservazione | 2003 |
Stato di conservazione | buono |
Condizione giuridica | proprietà privata |
Data compilazione | 2003 |
Nome compilatore | Faraoni M. |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Dina L.||Maderna V. |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | |
Nome aggiornatore | |
Ente aggiornatore | |
Funzionario responsabile aggiornamento | |
Plus Codes | 8FQCWP46+GW |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)