Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00003
Numero catalogo generale00641769
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoritratto
Identificazione soggettoRitratto di Maria Lombardi
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1901 post
A (datazione dell'oggetto)1901 ante
Autore/Nome sceltoAndreoli Attilio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1877/ 1950
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza75
Larghezza54.9
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoRitratto di Maria Lombardi raigurata a mezzo busto, di proilo e da un punto di vista leggermente rialzato.
Notizie storico-criticheEntrato nelle collezioni della Pinacoteca Repossi per lascito testamentario di monsignor Giuseppe Lombardi ratello di Maria Lombardi del 27 ottobre 926 si conserva anche la lettera di aidamento alla Congregazione di Carità di Chiari del notaio rancesco Stolini datata 2 marzo 927 il dipinto datato 90 mostra un trattamento pittorico assai diverso da quello utilizzato dall'artista per il grande ritratto Mazzotti Biancinelli inv. D00002. Qui inatti l'artista preerisce utilizzare una pittura quasi priva di spessore dove come aerma Colusso 994 p. 40 la tendenza alla smaterializzazione della orma viene accentuata conerendo alla pittura solo il senso di un suggerimento proprio accentuando il valore sospeso della vibrazione atmoserica. La igura della Lombardi ripresa a mezzo busto è quasi disciolta nello sumato continuo che senza soluzione di continuità e avvalendosi anche della trama della tela lasciata in evidenza conerisce all'insieme un tono generale quasi di pastello con sottili trapassi cromatici che in qualche modo anno ricordare l'apparizione della moglie di Giovanni Mazzotti Biancinelli resa nel dipinto però con maggiore orza materica e con più insistito sentimento luministico e simbolistico. Qui al contrario più che al retaggio di Zandomeneghi e Renoir proposto da Terraroli pare arsi più insistito il rapporto con la corrente scapigliata che libera l'Andreoli dal orse troppo insistito rierimento con la ritrattistica del secondo Ottocento lombardo.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)