Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00028
Numero catalogo generale00641793
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettogenere
Identificazione soggettoPastori con mucca e pecore all'abbeverata
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVIII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)secondo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1748 ca.
A (datazione dell'oggetto)1748 ca.
Autore/Nome sceltoZuccarelli Francesco
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1702/ 1788
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza55.5
Larghezza74
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoIn un verde e rigoglioso paesaggio, in basso al centro, si vede una pastrella in compagnia di due pastori e di un gruppo di animali; in proondità a sinistra si vede un'altra pastorella al pascolo e si intravedono alcune costruzioni.
Notizie storico-criticheRiconoscibile Maggi 2003-2004 p. 02 con uno dei due Paesaggi con pastorizie con cornice dorata indicati nella Distinta delle opere lasciate da Pietro Bartolomeo Repossi senza alcuna attribuzione questo dipinto insieme al suo pendant inv. n. D00029 è stato assegnato a rancesco Zuccarelli. Da questa attribuzione condivisa dalla critica durante tutto il corso del Novecento ha recentemente dissentito Terraroli 99 p. 38 che ha preerito assegnarlo al pennello di Giuseppe Zais. Ora al contrario si preerisce tornare all'attribuzione allo Zuccarelli per evidenti motivi stilistici - acendo comunque presente che in molti casi la pittura dello Zais è acilmente conondibile con quella dello Zuccarelli tanto che il bellunese divenne atto oggetto alla morte dello Zuccarelli di commissioni da parte degli stessi che avevano preerito l'artista di Pitigliano - sia nell'impaginazione delle scene che paiono più intonate a un rigore classicista sia nella costruzione delle igure che nello Zuccarelli più che nello Zais mantengono una orza volumetrica segnata anche da una costruzione disegnativa più robusta specie nelle opere degli anni Trenta-Quaranta che è sconosciuta allo Zais che preerisce per queste una conduzione più spigliata e compendiaria. Non è diicile comunque istituire un paragone assai interessante tra questo dipinto e lo sondo della pala raigurante San Girolamo Emiliani presenta i anciulli alla Vergine irmata e datata dallo Zuccarelli e presente tra le opere più interessanti della Pinacoteca Repossi. Vi si rintraccia inatti lo stesso rigore compositivo la medesima ragranza cromatica e l'attenzione per la costruzione rigorosa e disegnata delle igure oltre che una sostanziale assonanza con i caratteri generali della pittura arcadica zuccarelliana.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


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