Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00030
Numero catalogo generale00641795
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoSan Giuseppe
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVIII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)fine
Da (datazione dell'oggetto)1790 post
A (datazione dell'oggetto)1799
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito bresciano
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza49
Larghezza35.7
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoPrimo piano, tre quarti verso destra di san Giuseppe raigurato anziano, con barba e capelli bianchi, con in mano un ramo di gigli bianchi.
Notizie storico-criticheIl dipinto a causa del non buono stato di conservazione è di diicile lettura e anche l'attribuzione genericamente indicata in un pittore bresciano della ine del Settecento da Terraroli trova qualche diicoltà ad essere meglio precisata. Entrato nella Pinacoteca grazie al lascito di Pietro Bartolomeo Repossi come una semplice testa di S. Giuseppe con cornice dorata Maggi 2003-2004 p. 0 u successivamente attribuita da Luigi Repossi 855 p. 4 al Moretto attribuzione che seppure non sposata u causa di raintendimenti che portarono a riconoscere erroneamente nel dipinto di Giuseppe Vermiglio raigurante San Giacomo maggiore l'opera lasciata dal Repossi. Tale raintendimento è stato solo recentemente sanato G. usari Alessio Antonio Rota: tracce per una doverosa riscoperta in La Cultura della Memoria. Uomini libri e carte della Biblioteca Morcelliana Quaderni della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi n. 3 Roccaranca Bs 2002 p. 53 grazie al ritrovamento di un breve elenco delle opere in possesso di Alessio Antonio Rota tra le quali igurava appunto il dipinto del Vermiglio con l'altisonante attribuzione a Caravaggio. I caratteri stilistici comunque lasciano pensare a un artista attivo nel bresciano nella seconda metà del Settecento non distante dalla maniera di Antonio Dusi ma da lui discosto per la pennellata più ranta e srangiata e per il colore meno compatto e ragrante. In via del tutto ipotetica è possibile avvicinare questo dipinto della Pinacoteca Repossi alle opere del poco conosciuto Steano Geroldi che irma due tele raiguranti il Battesimo di Cristo e San Giorgio e il drago nel Santuario della Madonna della Misericordia di Bovegno uniche opere conosciute del pittore dopo il traugamento di altre due tele datate 774 dalla parrocchiale di San Lorenzo a Magno di Bovegno. Come nella tela clarense in questi dipinti triumplini si nota il disgregarsi della orma a tutto vantaggio del movimento cromatico dato dalla pennellata sugosa e vibrante così come si nota soprattutto nella tela del Battesimo di Cristo un trattamento assai simile delle isionomie che riprende seppure nel generale saldamento della compattezza disegnativa il carattere di transizione di molte delle opere del longevo salodiano Sante Cattaneo.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionecattivo
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)