Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00032
Numero catalogo generale00641797
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettopaesaggio
Identificazione soggettoAcquazzone in alta montagna
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)fine
Da (datazione dell'oggetto)1895 ca.
A (datazione dell'oggetto)1895 ca.
Autore/Nome sceltoTominetti Achille
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1848/ 1917
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza116.5
Larghezza226
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoIn una valle di alta montagna e sotto l'acquazzone si muove un gregge di pecore guidato da un pastore, diretto verso un piccolo lago che si trova in ondo alla valle; il gregge è visto da dietro.
Notizie storico-criticheIl dipinto più volte replicato dall'artista u con ogni probabilità esposto nel 895 alla Permanente di Milano e mostra i caratteri della pittura del Tominetti artista assai vicino alle invenzioni di Segantini sia nella ricerca tecnica che in quella tematica. La sua pittura come ben evidenzia il dipinto clarense si caratterizza per le ricerche luministiche e atmoseriche esaltate attraverso l'utilizzo della tecnica divisionista e per lo sorzo a determinare i caratteri più intrinsecamente veristi della rappresentazione riuggendo da ricadute simboliste o spiritualiste per assestarsi su risultati che lo assimilano piuttosto alla pittura d'ambiente e di contesto pastorale assai requentata dagli artisti del tempo e in particolare da Mosè Bianchi. Da quest'ultimo in particolare il Tominetti si distacca proprio per la ricerca di una resa dell'insieme più atmoserica e intrisa di valori chiaroscurali aidati alla mobilità del segno pittorico ridotto a ilamenti colorati e per un'osservazione meno aneddotica della vita pastorale in linea con gli orientamenti del verismo lombardo degli ultimi anni dell'Ottocento. Terraroli 99 p. 49 segnala l'esistenza di un bozzetto del dipinto della Pinacoteca Repossi olio su tela 58 x 98 cm di collezione privata esposto alla mostra dedicata all'artista a Verbania nel 99.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)