Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00037
Numero catalogo generale00641802
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoSan Girolamo in meditazione
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)metà
Da (datazione dell'oggetto)1640 post
A (datazione dell'oggetto)1660
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito lombardo
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza95.6
Larghezza72.8
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoSan Girolamo è raigurato girato da sinistra verso destra e vestito solo di un mantello porpora; tiene nella mano destra un teschio su cui è concentrato il suo sguardo assorto; sotto la mano che regge il teschio si trova un libro aperto; la mano sinistra è stretta al petto.
Notizie storico-criticheIl non buono stato di conservazione del dipinto interessato da diverse ridipinture orse ottocentesche non permette una soddisacente lettura del dipinto che rivela comunque la sua origine lombarda nella costruzione monumentale della igura e nell'insistenza sui particolari realistici specie nel viso solcato di rughe oltre che nella gestione della luce dalla quale il braccio nudo del santo emerge con prepotente tridimensionalità. La potenza plastica della igura che emerge dall'ombra connotandosi attraverso particolari minuti resi con una pennellata robusta e sugosa a tratti compendiaria mostra un artista legato alla cultura igurativa milanese a metà tra l'arte di Giulio Cesare Procaccini e quella di Giuseppe Nuvolone detto Panilo in un contesto che seppur destinato alla ruizione devozionale non scade in troppo acili patetismi assestandosi su un risultato comunque di discreto livello qualitativo sia nella concezione dell'insieme che nella concertazione dei particolari della igura.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionecattivo
Condizione giuridicaproprietà Ente ecclesiastico
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)