Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00052
Numero catalogo generale00641817
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoritratto
Identificazione soggettoFigura femminile con collana di perle Santa Margherita d'Antiochia ?
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVIII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)prima metà
Da (datazione dell'oggetto)1700 post
A (datazione dell'oggetto)1749
Autore/Nome scelto
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturaleambito lombardo
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza64
Larghezza50
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoRitratto di una donna raigurata a mezzo busto di tre quarti veso destra, vestita di un abito vaporoso ed abbellita da un lungo ilo di perle nei
Notizie storico-criticheIl dipinto proviene dal lascito di Marianna Rota del 3 settembre 926 ed è descritto come un ritratto di signora; Terraroli 99 p. 36 aerma poi che negli inventari era menzionato come opera di scuola rancese ma era già ricondotto dallo studioso all'ambito lombardo della prima metà del Settecento. Più precisamente l'opera sembra da scrivere a un ambito locale non distante dalla pittura di artisti bresciani come rancesco Savanni o Pietro Scalvini assai inluenzati dalla mobile pittura lagunare di primo Settecento alla quale si deve la velocità della pennellata di questo dipinto liquida e trasparente anche se purtroppo ouscata da un pesante velo di sporcizia e da ritocchi alterati che conerisce all'insieme un tono di mondana opulenza ben intonato con il carattere della pittura veneziana - e in parte bresciana - dell'epoca. L'ipotesi di riconoscere nella igura troppo distante dalla tipologia del ritratto l'immagine di santa Margherita d'Antiochia non trova riscontri anche se appare del tutto plausibile riconoscere in questa giovane donna abbigliata sontuosamente l'immagine di una santa purtroppo non completamente riconoscibile a causa della mancanza di ogni attributo iconograico.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionecattivo
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)