Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00082
Numero catalogo generale00641847
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettonatura morta
Identificazione soggettoNatura morta con ciliegie
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)secondo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1927 ca.
A (datazione dell'oggetto)1927 ca.
Autore/Nome sceltoBondioli Giovanni Maria
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1868/ 1941
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela incollata su cartone
Unità di misuracm
Altezza35.9
Larghezza60
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoIn primo piano al centro, appoggiato su un piano, si vede un piatto ovale bianco con decori blu dietro il quale si trova un cesto in vimini, anch'esso di orma allungata e con il manico; tale cesto è rovesciato su un ianco e da esso sono uscite le ciliegie che riempiono il piatto e ricadono anche sul piano d'appoggio. Insieme alle ciliegie vi sono anche le oglie.
Notizie storico-criticheNella produzione del pittore degli anni Venti del Novecento trova grande spazio il tema della natura morta indagata con grande attenzione al dato realistico - una sorta di attenzione al nuovo realismo propugnato dalla corrente di Novecento - che Bondioli coniuga con la sua solita orza cromatica e con un uso corposo e disincantato della materia. Queste Ciliegie direttamente accostabili ai Peperoncini rossi del 927 mettono bene in evidenza le caratteristiche della pittura dell'artista in questo decennio avviata verso una rilettura generale dell'esperienza precedente attraverso un più attento e amoroso contatto con i valori della materia e con la struggente resa simbolica attribuita alle cose che mai però indulge alla stilizzazione arcaizzate e pretenziosamente colta preerita dal movimento del Novecento Italiano. Bondioli come ha scritto Mauro Corradini accetta il valore volumetrico delle cose in un certo senso sembra voler evidenziare la cosalità degli oggetti la loro corporea e straordinaria presenza; soprattutto sottolinea il simbolo piuttosto che la narrazione. Simbolo e sostanza convivono così come orma e conoscenza Corradini 994 p. 60.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)