Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00124
Numero catalogo generale00641889
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoSan Bernardo
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVIII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)fine
Da (datazione dell'oggetto)1790
A (datazione dell'oggetto)1799
Autore/Nome sceltoTeosa Giuseppe
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1758-1760/ 1848
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicainchiostro bruno su carta
Unità di misuramm.
Altezza146
Larghezza111
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoSan Bernardo in abito monastico inginocchiato e rivolto verso sinistra; tiene la mano destra al petto.
Notizie storico-criticheEntrato nel patrimonio della Pinacoteca Repossi nel 920 come dono del pittore rovatese Girolamo Calca il disegno è riconoscibile come un San Bernardo solo sulla base della scritta posta sul ogliettino allegato. I caratteri stilistici hanno portato giustamente Terraroli 99 p. 43 a ritenerlo insieme alla Santa Rosalia opera dei primi anni dell'attività dell'artista attorno agli anni Novanta del Settecento. La statuaria monumentalità della igura dai tratti decisi e spigolosi presenta un tratto più compiuto di quello riscontrabile nella Santa Rosalia quasi solo un appunto per la costruzione dell'insieme; qui la igura è costruita attraverso linee decise e ombreggiata con tratti obliqui che ne sottolineano la granitica consistenza e l'allontanano al contrario da quanto sostenuto da Terraroli dalle morbidezze neoraaellesche del neoclassicismo teosano. Anche in questo caso tuttavia sembra si debba trattare di una prima idea di uno studio per una igura poi tradotta in più compiute linee classiciste; il soggetto permette orse di accostarla all'aresco realizzato dal Teosa nel presbiterio della chiesa di Pellalepre Bs in Valle Camonica all'inizio degli anni Novanta del Settecento raigurante San Bernardo presenta la Regola alla Vergine dove la igura del santo un po' variata si presenta comunque nella sua monumentalità studiata secondo una composizione quasi di proilo e con caratteri assai prossimi al disegno clarense.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)