Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00141
Numero catalogo generale00641906
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoCristo e l'Adultera
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)secondo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1828
A (datazione dell'oggetto)1830
Autore/Nome sceltoTeosa Giuseppe
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1758-1760/ 1848
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicamatita/ biacca su carta preparata
Unità di misuramm.
Altezza321
Larghezza538
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoAl centro della composizione, sulla sinistra, si vede l'Adultera in piedi ed in lacrime; sulla destra si vede Cristo chianto a raccogliere una pietra; alle loro spalle, in semicerchio, vi sono gli uomini che avrebbero dovuto lapidare la donna e che sono rimasti sorpresi dall'intervento di Cristo.
Notizie storico-criticheLa decorazione della parrocchiale di Provezze come ha accertato Bedoschi 2000-200 p. 04 risale agli anni 828-830. Nella chiesa l'artista realizzò alcune medaglie ad aresco raiguranti episodi del Vangelo tra i quali nella seconda campata della navata centrale Cristo e l'adultera tratto dal Vangelo di san Giovanni. Il disegno conservato nella Pinacoteca Repossi è da considerarsi il bozzetto deinitivo per tale composizione; il taglio prospettico ortemente scorciato è motivato dalla posizione dell'aresco che non impedisce però all'artista di tradurre con eicacia il segno enatico di Cristo che piegato a terra sta scrivendo e non come aerma Terraroli raccogliendo una pietra concentrandosi perciò sull'istante di massima tensione del racconto. Le igure dotate di orte senso plastico sono delineate nel disegno attraverso tratti decisi sottolineati da interventi ad acquerello e a biacca. I caratteri della grammatica neoclassica sono ben visibili nella costruzione a bassorilievo della scena e nella costruzione quasi simmetrica dell'insieme. Come ha notato ancora Bedoschi 2000-200 p. 04 i personaggi con il turbante e le igure emminili di questa scena sono ripresi in parte dall'aresco con la Risurrezione di Lazzaro compiuto dall'artista nel 807-808 nella parrocchiale di Provaglio d'Iseo.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)