Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00190
Numero catalogo generale00641955
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettoritratto
Identificazione soggettoRitratto di Cesare Grazioli
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)metà
Da (datazione dell'oggetto)1950 ca.
A (datazione dell'oggetto)1959 ca.
Autore/Nome sceltoCassago Mario
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1902/ 1973
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su compensato
Unità di misuracm
Altezza77.5
Larghezza60
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoIl campo pittorico è dominato dal ritratto di Cesare Grazioli raigurato ormai anziano d'età a mezza igura con il busto orientato verso sinistra ed il volto girato verso l'osservatore. É elegantemente vestito e indossa gli occhiali.
Notizie storico-criticheCollocabile attorno agli anni Cinquanta il dipinto mostra tutti i caratteri del linguaggio di Mario Cassago soprattutto la velocità estemporanea con la quale l'artista conduce la tela sebbene come spiega bene Pia errari 994 p. 07 osse lenta l'elaborazione del taglio da dare al dipinto. Prova di questo work in progress è la presenza sul retro del dipinto di un'altra versione dello stesso soggetto che dovette non soddisare il pittore. Nella versione deinitiva si nota una sapiente impaginazione del dipinto: la igura occupa una porzione triangolare alla base lasciando allo sondo scuro il compito di dare rilievo al capo visto di tre quarti come se l'artista avesse colto il ritrattato nell'istante nel quale stava per volgersi verso di lui. La pennellata ranta e sugosa rende mobile e dinamica la visione complessiva del dipinto.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)