Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00219
Numero catalogo generale00641983
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettipittura
Definizione oggettodipinto
Numero oggetti
Categoria generale soggettosocietà e cultura
Identificazione soggettoUomo nudo appoggiato ad un muro
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XIX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)fine
Da (datazione dell'oggetto)1890 ca.
A (datazione dell'oggetto)1895 ca.
Autore/Nome sceltoBondioli Giovanni Maria
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1868/ 1941
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicaolio su tela
Unità di misuracm
Altezza67.3
Larghezza38.6
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoIn un interno, un uomo è raigurato nudo e di spalle, leggermente girato verso sinistra, mentre si appoggia a mani a perte ad un muro che ha di ronte a sè, quasi cercasse un'apertura.
Notizie storico-criticheIl dipinto è collocabile tra le opere eseguite dall'artista nell'ultimo decennio dell'Ottocento in prossimità a dipinti come il Nudo muliebre del 890-894 o Il ilosoo del 896. Sarebbe possibile orse arretrare la cronologia di qualche anno tenendo presente il carattere di studio della igura con tutta probabilità eseguita come ripresa dal vero negli anni degli studi compiuti presso l'Accademia di Brera. Si nota qui l'attenzione al dato naturalistico e il controllo della materia pittorica. La tavolozza ridotta a poche gamme rareddate è caratteristica delle opere dei primi anni Novanta.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)