Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00234
Numero catalogo generale00641998
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettidisegno
Definizione oggettodisegno
Numero oggetti
Categoria generale soggettosacro
Identificazione soggettoStudio per crocifisso
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)terzo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1970 ca.
A (datazione dell'oggetto)1970 ca.
Autore/Nome sceltoPelati Vittorio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1916/ 1995
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicainchiostro su cartoncino
Unità di misuramm.
Altezza320
Larghezza220
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoSul oglio si trovano tre studi: il primo a sinistra ed il terzo sono due crociissi in posizioni diverse; quella centrale è una igura umana piegata a metà su se stessa.
Notizie storico-criticheAlla tematica del crociisso Pelati dedica particolare attenzione verso l'inizio degli anni Settanta; oltre al Crociisso bronzeo inv. n. S0007 l'artista realizza altre usioni di piccole dimensioni in oro e argento inv. nn. S0008-S003. Nel disegno a china in oggetti l'artista mostra di porre particolare attenzione all'espressione anatomica del corpo appeso e all'enasi dinamica della tensione delle membra. La conduzione è assai abbreviata tranne che per la igura a sinistra per la quale dedica molta attenzione alla resa plastica del chiaroscuro. La igura centrale prostrata sopra la croce potrebbe inoltre essere uno studio preparatorio per un'altra usione raigurante il Cristo con il cane singolare tematica iconograica trattata dall'artista con sottile poesia. Le linee dei corpi ausolare e allungate la risultanza plastica ridotta a pochi accennati elementi distintivi permettono di assegnare lo studio agli anni Settanta in prossimità delle usioni di cui si è detto poco sopra.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)