Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00246
Numero catalogo generale00642010
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettiarredi liturgici e suppellettile ecclesiastica
Definizione oggettocartagloria
Numero oggetti
Categoria generale soggettodecorazioni e ornati
Identificazione soggettoCartagloria
Titolo soggetto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XVII
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)fine
Da (datazione dell'oggetto)1690 ca.
A (datazione dell'oggetto)1699 ca.
Autore/Nome sceltoFaustini Giacomo
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1630/ 1703
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicalegno intagliato/ dorato/ dipinto
Unità di misuracm
Altezza82
Larghezza79
Profondità20
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoCartagloria in cui la cornice vera e propria è circondata da ampie volute e riccioli di oglie d'acanto ra cui si muovono alcuni putti.
Notizie storico-criticheLa grande cornice in legno dorato e policromato comunemente detta cartagloria per l'uso liturgico che doveva svolgere durante la celebrazione della Messa ino al Concilio Vaticano II è stata tradizionalmente e a ragione attribuita all'intagliatore clarense Giacomo austini nella ase matura della sua produzione in diretto rapporto con le opere monumentali della controcantoria della chiesa di Santa Maria maggiore a Chiari 692 e dell'ancona dell'altare maggiore del Santuario clarense della Beata Vergine di Caravaggio iniziata nel 69 e portata avanti ino alla morte nel 703. Qui come nelle opere monumentali l'intaglio del austini tutto oglie e cartocci d'acanto dorati popolati di igure di puttini dalle attezze rancamente un po' tozze giunge al suo apice assumendo connotati nervosi e stilizzati che trasormano anche gli elementi naturalistici in una selva di variazioni visionarie sempre meno agganciate al connotato realistico. Unica tra le opere minori del austini la cui attività come intagliatore di suppellettili d'altare è ben documentata nei registri dell'archivio della Collegiata e delle Sussidiarie di Chiari la grande cartagloria della Pinacoteca Repossi sembra provenire in base al gruppo scultoreo collocato alla sommità della cornice dalla chiesa clarense della Santissima Trinità. In base ai suesposti caratteri stilistici pare anche plausibile la datazione al 694 proposta da Terraroli sulla base del testo a stampa contenuto ancora oggi nella cornice cm 32.5x40; stampato a Venezia da Nicolò Pezzano nel 694.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionemediocre
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)