Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00252
Numero catalogo generale00642016
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettiscultura
Definizione oggettogruppo scultoreo
Numero oggetti
Categoria generale soggettostoria
Identificazione soggettoFigura femminile dolente con piccolo Mercurio
Titolo soggettoIl dolore sul commercio
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)primo quarto
Da (datazione dell'oggetto)1915 ca.
A (datazione dell'oggetto)1916 ca.
Autore/Nome sceltoRicci Antonio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1859/ 1939
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicagesso
Unità di misuracm
Altezza197
Larghezza69
Profondità70
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoigura emminile in piedi e con le due mani al petto; il volto è chino verso il basso a sinistra ove si trova accovacciato un piccolo Mercurio con il caduceo apporggiato a terra accanto a sè.
Notizie storico-criticheIl monumento unebre a Sante Corridori per il Cimitero di Chiari u realizzato dal Ricci a Milano nel 96; per questo è possibile datare questo modello recentemente ricomposto raigurante oltre alla igura di dolente anche quella di una adolescente accasciato ai suoi piedi agli anni 95-96. La donna con il viso corrucciato e le mani portate al petto è avvolta in un leggero abito che le aderisce al corpo e ne esalta la suggente plasticità. In quest'opera l'artista mostra di mantenersi nel solco tradizionale dell'accademismo tardo ottocentesco ravvivato però dalle novità della cultura del Liberty milanese che riesce a contemperare il connotato verista con la vena patetico-sentimentale caratteristica della scultura uneraria degli ultimi decenni dell'Ottocento intrisa oltre che di valori più propriamente classicisti di contrasti grammaticali più prossimi alla temperie della cultura romantica.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionediscreto
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


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