Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00322
Numero catalogo generale00642086
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettiscultura
Definizione oggettoscultura
Numero oggetti
Categoria generale soggettosocietà e cultura
Identificazione soggettoFigura femminile con quattro bambini
Titolo soggettoIl parto
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1959 post
A (datazione dell'oggetto)1959 ante
Autore/Nome sceltoPelati Vittorio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1916/ 1995
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicapietra serena
Unità di misuracm
Altezza45
Larghezza38
Profondità
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoBAssorilievo con igura emminile con il braccio destra alzato dietro la testa e quattro bambini intorno a lei, in pose ed atteggiamenti vari.
Notizie storico-criticheTrattata a bassissimo rilievo questa Maternità mostra l'attenzione dell'artista per la cultura igurativa a lui contemporanea specie nell'assunzione di orme enatizzate che lo allontanano dalla stretta osservanza dei caratteri della scultura novecentista. Si nota una rimeditazione della scultura di primo Rinascimento che viene sottoposta però a una sempliicazione rigorosa e aggiornata sui testi dell'opera di artisti contemporanei come Arturo Martini. La igura del bimbo accanto alla donna è di chiara derivazione rinascimentale mentre la igura della donna attraverso mediazioni diverse riporta alla mente la igura centrale delle Demoiselles d'Avignon di Picasso.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)