Opere d'arte in Lombardia

Codice scheda3y010-00370
Numero catalogo generale00642134
Ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Gruppo oggettiscultura
Definizione oggettogruppo scultoreo
Numero oggetti
Categoria generale soggettosocietà e cultura
Identificazione soggettoBallerine
Titolo soggettoLe ballerine
Nome provinciaBrescia
ComuneChiari
Tipologia edificio di collocazionepalazzo
Qualificazione edificio di collocazioneprivato
Denominazione edificio di collocazionePalazzo Faglia-Torri
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione)Via Bernardino Varisco, 9
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione)Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione)Pinacoteca Repossi
Tipologia struttura conservativamuseo
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggettoRaccolte d'arte della ondazione Biblioteca Morcelli Pinacoteca Repossi
Secolo (datazione dell'oggetto)sec. XX
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto)
Da (datazione dell'oggetto)1987 post
A (datazione dell'oggetto)1987 ante
Autore/Nome sceltoPelati Vittorio
Ente collettivo/Nome scelto
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore1916/ 1995
Riferimento all'autore
Denominazione ambito culturale
Riferimento all'intervento
Materia e tecnicabronzo
Unità di misuracm
Altezza60
Larghezza21
Profondità14
Diametro
Lunghezza
Descrizione oggettoStatua a tutto tondo con due ballerine parallele ed intrecciate, con le gambe aperte in una spaccata verticale e il braccio destra alzato verso l'alto e il sinistro allungato verso il basso.
Notizie storico-criticheCome ne La danza inv. n. S0034 anche in questa scultura dell'attività estrema di Pelati si aaccia un'attenzione ai valori della simmetria e della modellazione estenuata che anno orientare l'artista verso una scultura dalle igure iliormi aggraziate ino allo sinimento e - come tali - avvicinabili alle prove dei grandi maestri del Manierismo internazionali primo tra tutti qui il Giambologna il cui magistero si avverte nella naturale sempliicazione o schematizzazione della igura umana con ini altamente decorativi. Il tema della danza serve a Pelati per intrattenere con le sue igure un rapporto di estremo addolcimento senza cadere nell'eccesso di manierismo: l'euritmia sviluppata in queste sculture non potrebbe risultare naturale senza un supporto ideale come quello della danza nella quale il corpo diventa elemento di comunicazione musicale perdendo i suoi connotati di issità e gravezza.
Data stato di conservazione2006
Stato di conservazionebuono
Condizione giuridicaproprietà privata
Data compilazione2006
Nome compilatoreFusari Giuseppe||Scorsetti Monica
Specifiche ente schedatoreR03/ Fondazione Biblioteca Morcelli-Pinacoteca Repossi
Referente scientifico compilazione
Funzionario responsabile compilazioneBianchi Eugenia
Data trascrizione
Nome trascrittore
Ente trascrittore
Data aggiornamento
Nome aggiornatore
Ente aggiornatore
Funzionario responsabile aggiornamento
Plus Codes8FQFGWPH+39


Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)