Opere d'arte in Lombardia
Codice scheda | C0050-00484 |
Numero catalogo generale | 00643654 |
Ente schedatore | R03/ Accademia Carrara |
Gruppo oggetti | pittura |
Definizione oggetto | dipinto |
Numero oggetti | |
Categoria generale soggetto | sacro |
Identificazione soggetto | Madonna con Bambino |
Titolo soggetto | |
Nome provincia | Bergamo |
Comune | Bergamo |
Tipologia edificio di collocazione | museo |
Qualificazione edificio di collocazione | |
Denominazione edificio di collocazione | Accademia Carrara |
Denominazione spazio viabilistico (indirizzo edificio di collocazione) | Piazza Giacomo Carrara, 82 |
Denominazione struttura conservativa - livello 1 (nome istituto di conservazione) | Accademia Carrara - Museo |
Denominazione struttura conservativa - livello 2 (nome istituto di conservazione) | |
Tipologia struttura conservativa | museo |
Denominazione collezione di appartenenza dell'oggetto | Collezione Carlo Marenzi |
Secolo (datazione dell'oggetto) | sec. XV |
Frazione di secolo (datazione dell'oggetto) | |
Da (datazione dell'oggetto) | 1475 ca. |
A (datazione dell'oggetto) | 1480 ca. |
Autore/Nome scelto | Mantegna Andrea |
Ente collettivo/Nome scelto | |
Dati anagrafici/Periodo di attività dell'autore | 1431/ 1506 |
Riferimento all'autore | |
Denominazione ambito culturale | |
Riferimento all'intervento | |
Materia e tecnica | tela/ pittura a tempera |
Unità di misura | cm |
Altezza | 43 |
Larghezza | 31 |
Profondità | |
Diametro | |
Lunghezza | |
Descrizione oggetto | |
Notizie storico-critiche | Già citata in collezione Marenzi nel 824 l'opera giunse in Accademia Carrara con il legato di Carlo Marenzi nel 85. Destinato alla devozione privata il piccolo dipinto u eseguito con una particolare tecnica estremamente ragile indicata come tempera magra. A dierenza delle opere dipinte con le più resistenti tecniche a olio o a tempera classica il dipinto presenta una tela inissima preparata solo con una leggera apprettatura e il colore è composto da un legante magro che crea superici chiare e porose che non prevedono una verniciatura inale. La materia pittorica opaca rende la solida e netta orma delle due igure mentre la lucentezza dei colori è aidata alla preziosità delle materie pittoriche come il lapislazzuli per l'azzurro del manto e l'oro per la marezzatura della seta. Il dipinto straordinariamente riinito presenta un 'immagine aettuosa e al tempo stesso severa dell'abbraccio tra la Madre e il Bambino. Il braccialetto di corallo indossato dal Bambino la sua espressione patetica e l'indeinibile sguardo della Madonna dal volto di ritratto preigurano la Passione e la Morte di Gesù. Lo stretto legame tra le due igure ricorda ancora gli studi padovani su Donatello. A causa della sostanziale continuità dello stile di Andrea Mantegna giunto giovanissimo alla piena maturità espressiva l'opera è di diicile deinizione cronologica: i critici l'hanno collocata variamente dall'inizio del periodo mantovano dal 460 G. Paccagnini in Andrea Mantegna 96 al periodo della Camera degli Sposi 465-474 De Nicolò Salmazo 2004 a ine carriera 485-495 Longhi 962 Lightbowm 986. Ultimamente G. Agosti in Mantegna 43-506 2008 p. 44 data il dipinto alla ine degli anni Settanta avvicinandolo al Cristo morto di Brera.Prima del recente restauro l'opera pur non avendo subito nel passato pesanti alterazioni presentava un allentamento della tela e numerose piccole lacerazioni con cadute diuse di colore e ridipinture. Ripristinata la solidità del supporto questo è stata tensionato in maniera misurabile e ragolabile su un nuovo telaio in lega leggera che costituisce anche parte del contenitore climatizzato che ne assicura la migliore conservazione nel tempo. Rimosse le stuccature e le connesse ridipinture l'opera è stata sottoposta a un intervento di reintegrazione pittorica dierenziata delle lacune. |
Data stato di conservazione | 1929||1958||1976||1984||1991||1992||1993 |
Stato di conservazione | discreto||buono |
Condizione giuridica | proprietà Ente pubblico territoriale |
Data compilazione | 1997 |
Nome compilatore | Trichies Silvia |
Specifiche ente schedatore | |
Referente scientifico compilazione | |
Funzionario responsabile compilazione | Valagussa Giovanni||Rossi Francesco |
Data trascrizione | |
Nome trascrittore | |
Ente trascrittore | |
Data aggiornamento | 2014||2012||2006||1999 |
Nome aggiornatore | Civai Alessandra||Fracassetti Lisa||Muzzin Silvia||Trichies Silvia |
Ente aggiornatore | R03/ Provincia di Bergamo||Accademia Carrara |
Funzionario responsabile aggiornamento | Valagussa Giovanni||Rodeschini Maria Cristina |
Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)
Per contattare la redazione di Blia.it potete scrivere a: info@blia.it
(attenzione, blia.it non ha nessun rapporto con banche, scuole o altri enti/aziende, i cui indirizzi sono visualizzati al solo scopo di rendere un servizio agli utenti del sito)